Haaland, Mino Raiola attacca: “Fake news”. I social si scatenano

Mino Raiola, l’agente di Haaland, definisce ‘bufale’ le indiscrezioni di ieri in cui si ipotizzavano cifre astronomiche destinate alla famiglia del calciatore e al suo rappresentante…

Haaland
Erling Haaland, 33 gol in 32 partie questa statione con il Borussia Dortmund (Getty Images)

Un post di sei parole e Mino Raiola, l’agente di Erling Haaland bolla come “fake news” le notizie che riguardano Erling Haaland, il suo cliente in questo momento più importante e più al centro delle voci di mercato.

Haaland, Raiola e le fake news

É raro che Raiola posti qualcosa su Twitter: il suo ultimo messaggio dal proprio account ufficiale è del 16 dicembre e celebrava il trofeo Golden Boy 2020 vinto proprio da Haaland. Ma non è la prima volta che l’agente, ben noto con la disinvoltura con cui gestisce i suoi rapporti con media e con alcuni giornalisti in particolare, avesse ‘bollato’ le fake news che riguardavano i suoi atleti in particolare.

A dicembre si era polemicamente scagliato contro l’autorevole quotidiano tedesco Bild, “campione di bufale…”. In un inglese rivedibile Raiola si complimentava con il giornale per la sua continua diffusione di notizie false.

LEGGI ANCHE > Wembley riapre: il calcio inglese tenta di superare il Covid

Milioni di euro a pioggia

Il post di Raiola su Twitter, postato poco dopo l’una di questa mattina, segue di qualche ora le notizie evidenziate da un noto giornalista spagnolo, Gerard Romero, che riguardano le richieste del procuratore per il trasferimento del formidabile attaccante norvegese, 20 anni, 33 gol e cinque assist nelle 32 partite di questa stagione tra Bundesliga, Pokal e Champions League.

Le fake news, che secondo Raiola “viaggiano veloci e lontano” sono quelle delle commissioni che l’agente italiano avrebbe preteso per consentire il trasferimento del giocatore, una quarantina di milioni di euro in tutto, 20 per Raiola stesso e altri 20 per il padre del calciatore, Alf-Inge. Oltre a uno stipendio da 30 milioni netti l’anno garantendo al Borussia la clausola rescissoria da 150 milioni (leggi qui l’approfondimento di Calcio Today).

LEGGI ANCHE > Neymar sbatte la porta e chiama il Barcellona

Haaland Barcellona
Haaland (Getty Images)

Haaland comunque in partenza

Un modo diretto per smentire le voci ma anche per sottolineare in un certo qual modo che Haaland è comunque sul mercato. Tanto che il Borussia Dortmund si sarebbe già messo in azione per cercare di sostituire Haaland nel modo migliore possibile: si parla di Patson Deka, giovane e potentissimo attaccante zambiano che gioca nel Red Bull Salisburgo e che i gialloneri avrebbero già opzionato nonostante un interessamento del Lipsia, sponsorizzato come la squadra austriaca dal colosso dei soft drink.

Ad Haaland si interessano praticamente tutti i top club europei, Juventus completa: il Manchester City sembra avere fatto mezzo passo indietro, forse anche per capire se il prezzo può essere abbbassato. Anche perché il City è uno dei pochi club ad avere la liquidità necessaria. Il Barcellona e il Bayern Monaco (ma il Borussia avrebbe posto un veto su una cessione ai propri rivali tedeschi) sono alla finestra. Haaland piace molto anche a Solskjaer dello United (che tuttavia ha già detto di non volere spendere cifre del genere per un solo giocatore) e Chelsea.