Serie A, Parma-Milan: probabili formazioni e statistiche

Le probabili formazioni di Parma-Milan, sfida di Serie A in programma sabato 10 aprile con fischio d’inizio alle 18.30

Serie A, Parma-Milan: probabili formazioni e statistiche (foto Getty)
Serie A, Parma-Milan: probabili formazioni e statistiche (foto Getty)

Parma-Milan è il match clou del sabato di Serie A. I gialloblù non vincono contro i rossoneri in campionato dal 4-2 del marzo 2014. All’andata la sfida è terminata 2-2. Al ritorno, il Milan si presenta al Tardini da favorita nonostante non stia attraversando un gran momento di forma. I rossoneri infatti sarebbero sesti in classifica considerando solo i punti ottenuti nell’anno solare 2021.

Proseguiamo con le statistiche di Parma-Milan, prima di addentrarci nelle probabili formazioni della partita. La squadra di Pioli ha segnato almeno un gol in tutte le ultime sette trasferte di Serie A contro il Parma. I gialloblù devono invertire la rotta per raddrizzare la stagione. La missione, almeno a giudicare dai numeri è quasi impossibile.

La formazione di D’Aversa, subentrato a Liverani, è la squadra con meno vittorie in Serie A (tre). Solo tre delle 47 squadre arrivate alla 29ma giornata con un numero così basso di vittorie ha poi evitato la retrocessione.

Dal punto di vista del rendimento stagionale poi, è una sfida squilibrata. Il Parma è la squadra che ha perso più punti da situazioni di vantaggio (21), il Milan quella che ne ha dispersi meno (2).

Leggi anche – Parma-Milan, Arrigo Sacchi e Stefano Pioli: cosa hanno in comune

Parma-Milan, le probabili formazioni

Parma-Milan, le probabili formazioni (foto Getty)
Un’immagine della gara d’andata (foto Getty)

Veniamo alle probabili formazioni di Parma-Milan. Iniziamo con i padroni di casa. D’Aversa sembra orientato a confermare il 4-3-3. Davanti spazio a Pellé con Gervinho e Man. In mezzo, la regia sarà affidata a Kurtic, che disputa la 50ma partita in tutte le competizioni in gialloblù. Nelle due sfide contro il Milan con questa maglia, perlatro, ha sempre segnato.

Nel 4-2-3-1 del Milan, a sinistra giocherà Theo Hernandez che al Parma ha segnato tre gol in Serie A. L’unica punta sarà Zlatan Ibrahimovic che ha nei gialloblù una delle tre vittime preferite in Serie A. Ha segnato infatti 10 reti contro il Parma, come contro Palermo e Roma.

Parma-Milan, le probabili formazioni

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella; Kucka, Kurtic, Hernani; Man, Pellè, Gervinho. Allenatore: D’Aversa

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Kalulu, Tomori, Kjaer, Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. Allenatore: Pioli