Serie C, Catania-Potenza: probabili formazioni e statistiche

Catania-Potenza, le probabili formazioni, i precedenti e le statistiche della sfida della 35^ giornata di Serie C in programma alle 15

Serie C, Catania-Potenza: probabili formazioni e statistiche
Serie C, Catania-Potenza: probabili formazioni e statistiche

Catania-Potenza illumina la 35ma giornata del girone C di Serie C. Nell’anno solare 2021, i siciliani hanno ottenuto 23 punti, uno in meno dei lucani. Bari (25), Casertana (29), Juve Stabia (30), Catanzaro (31), Avellino (39) e Ternana (44) hanno fatto meglio.

Se dovesse vincere al Massimino, ottenendo così l’ottavo successo da gennaio, il Catania scavalcherebbe in classifica il Bari, due squadre dall’antico prestigio oggi un po’ appannato.

Sono tredici i precedenti fra Catania e Potenza, che si sfideranno alle 15. I rossazzurri hanno vinto nove volte, anche se in casa non battono i lucani dal 1994 in Serie D: finì 2-0 con i gol di Mosti e Belnome su rigore. A fine stagione, il Catania sarebbe tornato tra i professionisti.

L’unica vittoria del Potenza a Catania, invece, risale al 18 settembre 1966. Gli ultimi tre confronti diretti, in tutte le competizioni, sono terminati con lo stesso punteggio: 1-1.

Leggi anche – Gonzalo Bergessio, l’ex Catania si abbassa i pantaloni in campo: il video virale

Catania-Potenza, statistiche e probabili formazioni

Catania-Potenza, statistiche e probabili formazioni
Catania-Potenza, statistiche e probabili formazioni

Veniamo alle curiosità su Catania-Potenza. Gli etnei, che hanno vinto le ultime tre partite in campionato subendo appena un gol, puntano a migliorare il quinto posto in vista dei playoff, anche grazie al trascinatore Sarao, autore di otto reti.

Il Potenza invece ha raccolto sette punti nelle ultime cinque partite. E’ fragile in difesa ma può comunque vantare 17 punti in 16 trasferte. La salvezza, però, è un obiettivo ancora da conquistare.

Per quanto riguarda le formazioni di Catania-Potenza, infine, Baldini ha convocato tutti anche se difficilmente Izco e Piccolo giocheranno dal primo minuto. Nel Catania potrebbero avere una chance Reginaldo, che ha convinto contro la Viterbese, e Welbeck. Non è da escludere la presenza al centro dell’attacco di Di Piazza, che ha segnato quattro gol al Potenza.

Gallo, tecnico dei lucani, dovrebbe optare per il 4-3-1-2 con Ricci alle spalle di Mazzeo e Romero.

CATANIA (4-3-2-1): Martinez; Calapai, Giosa, Claiton, Pinto; Dall’Oglio, Maldonado, Welbeck; Russotto, Reginaldo; Di Piazza. Allenatore: Baldini.

POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coccia, Gigli, Conson, Coppola; Bucolo, Zampa, Bruzzo; Ricci; Mazzeo, Romero.  Allenatore: Gallo.