Torino Roma salvezza granata a portata di mano (Getty Images)
Torino Roma le speranze salvezza dei granata aumentano dopo una prestazione maiuscola contro i giallorossi: i dati parlano chiaro.
Scatto d’orgoglio granata. Quella andata in scena contro la Roma è una gara di nervi, gli stessi che il Toro sa mantenere saldi da quando è arrivato Nicola. Il tecnico – chiamato a raggiungere il ‘miracolo’ salvezza – ha messo su una squadra con un carattere diverso e dalle rinnovate ambizioni.
Capace di attendere la Roma fra le mura amiche dell’Olimpico e articolare una rimonta da applausi: al gol iniziale di Borja Mayoral rispondono Sanabria, Zaza e Rincon. Tre punti dal valore particolare che segnano l’aggancio alla Fiorentina e una risalita in classifica che allontana le sabbie mobili della B. Nicola ha dimostrato che il potenziale c’era, era necessario tirarlo fuori.
Leggi anche – Serie A, highlights Torino-Roma: gol e sintesi partita | VIDEO
Questo Toro spaventa le grandi e raccoglie punti sulle dirette concorrenti: l’obiettivo salvezza non è più un’utopia con quei 5 punti di distanza sul Cagliari. Serenità più vicina, speranze a portata di mano: Nicola ha rimesso le cose a posto. Un “capolavoro” tattico merito anche di un gruppo propositivo: 27 tiri in porta contro i giallorossi, il numero più alto di tentativi effettuati nell’era Cairo (eguagliato il record realizzato contro il Milan nel 2015). Siamo di fronte a un collettivo voglioso che ora è padrone del proprio destino. Una Roma con la spina staccata ha ridato mordente alla ‘macchina granata’.
Il sentiero ora è tortuoso, ma tutt’altro che invalicabile. La salvezza non è più un sogno ma qualcosa a cui tendere. Nicola ha ridato speranze e punti a una squadra desiderosa di esaltarsi per dimostrare che non fosse ancora tutto perduto. Da qui alla fine della stagione altri palcoscenici permetteranno al Toro di imbizzarrirsi: questo è il momento della zampata finale verso un futuro radioso.
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…
Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…