Atalanta, ritmo da scudetto senza Papu Gomez: il record in Serie A

L’Atalanta conquista un pari contro la Roma ed eguaglia un primato di un altro club di Serie A: la partenza del Papu Gomez non è stato un problema.

atalanta papu gomez
Atalanta Papu Gomez non è un rimpianto

Il pareggio contro la Roma lascia un po’ di amaro in bocca, perché altri tre punti avrebbero lanciato l’Atalanta al secondo posto in Serie A. Tuttavia, non è affatto da considerare una mezza sconfitta, perché la squadra di Gasperini è lì, tra le prime quattro posizioni del campionato: tra Milan e Juventus.

L’Atalanta cerca la qualificazione in Champions League e sta spingendo il piede sull’acceleratore, anche senza il Papu Gomez: l’uomo simbolo dell’ascesa della Dea.

Leggi anche >>> Moviola Roma-Atalanta, espulso Gosens: polemiche social contro il VAR

Atalanta come l’Inter nel 2021: senza Gomez ritmo da scudetto

Papu Gomez Siviglia
Papu Gomez con la maglia dell’Atalanta

Secondo quanto riportato dai dati Opta, i nerazzurri hanno conquistato 43 punti dal 2021, tanti quanti quelli conquistati dall’Inter e nessuno in Serie A ha fatto meglio. La squadra bergamasca ha il ritmo scudetto e senza qualche passo falso di inizio stagione, starebbe regolarmente al fianco della formazione di Antonio Conte.

 

Da quando è andato via il Papu Gomez, il rendimento dell’Atalanta è addirittura migliorato. Ovviamente, l’attaccante argentino è andato via non per tale ragione, bensì per qualche screzio di troppo con l’allenatore Gian Piero Gasperini e probabilmente con la dirigenza. Insomma, era impossibile proseguire il rapporto di lavoro per altri sei mesi.

Da gennaio 2021, la formazione nerazzurra ha perso solo due partite di campionato: contro Lazio e contro l’Inter. Inoltre, è riuscita a conquistare punti importanti contro le dirette avversarie Milan, Juve e Napoli.

E intanto, Gomez non se la passa benissimo in Spagna. Gioca, questo sì. Ma non è ancora riuscito a lasciare il segno a Siviglia e probabilmente a fine stagione lascerà la Liga per andare a cercare fortuna altrove. Insomma, chi ci ha guadagnato davvero da quella triste storia è solo l’Atalanta.