Real Madrid-Chelsea 1998, il trionfo in Supercoppa dei Blues “italiani”

L’ultima volta che Real Madrid e Chelsea si sono affrontati, fu l’Italia a trionfare: lo zampino di Zola e Vialli nello storico trionfo dei Blues.

real madrid chelsea
Real Madrid Chelsea, Pierluigi Casiraghi

La semifinale di Champions League tra Real Madrid e Chelsea, sarà certamente ricca di spettacolo. Le due squadre stanno mostrando un ottimo periodo di forma, pur avendo avuto qualche problema nel corso della stagione. I Blancos sono in piena corsa per il titolo, pur avendo pareggiato con il Real Betis nell’ultimo match di campionato; i Blues sono rinati con Thomas Tuchel e ora cercano la qualificazione in Champions League e sognano di approdare in finale.

Le due squadre si sono affrontate pochissime volte. Nel 70-71 si incontrarono in finale di Coppa delle Coppe, ma la prima sfida terminò in pareggio (1-1) quindi dovettero ripeterla qualche giorno dopo e trionfarono gli inglesi. Successivamente, nel 1998 si scontrarono in Supercoppa Uefa quando sulla panchina del Chelsea c’era Gianluca Vialli e nella rosa figuravano diversi italiani.

Leggi anche >>> Icardi, cucchiaio su rigore: da Panenka a Totti, i precedenti celebri | VIDEO

Real Madrid Chelsea, da Zola a Vialli: i Blues italiani e la storica Supercoppa

real madrid chelsea
Real Madrid Chelsea, Supercoppa UEFA 1998

Allo Stadio Louis II, il 28 agosto del 1998 Real Madrid e Chelsea disputarono il match tra la vincitrice della Champions e quella della Coppa delle Coppe. In campo erano presenti diversi italiani. Tra gli spagnoli c’era Panucci, titolare come terzino destro della formazione disegnata da Jupp Heynckes. Il club inglese, invece, parlava prettamente italiano. Infatti tra gli undici c’erano Casiraghi, Zola e Di Matteo, mentre in panchina un giovane ed inesperto allenatore Vialli.

La partita nello stadio del Principato di Monaco si sbloccò solo sul finale, grazie al gol del neo entrato Gustavo Poyet, su assist illuminante di Zola. Terminò appena 0-1 per il Chelsea, che conquistò la sua prima – e per il momento l’unica – Supercoppa Uefa della storia.