Mergim+Vojvoda%2C+chi+%C3%A8+il+terzino+del+Torino+che+ha+mandato+il+Parma+in+Serie+B
calciotodayit
/2021/05/03/mergim-vojvoda-terzino-torino-carriera-caratteristiche-curiosita/amp/
Calcio

Mergim Vojvoda, chi è il terzino del Torino che ha mandato il Parma in Serie B

Tutto su Mergim Vojvoda, il terzino del Torino che ha condannato il Parma alla retrocessione con il suo primo gol in Serie A

Mergim Vojvoda, chi è il terzino del Torino che ha mandato il Parma in Serie B

Mergim Vojvoda è il diciassettesimo giocatore del Torino in gol in questo campionato. Il terzino granata ha deciso la sfida con il Parma e condannato gli emiliani alla retrocessione in Serie B. E’ il secondo kosovaro in gol in Serie A dopo Vedat Muriqi.

Quello contro il Parma è il suo primo gol in Serie A. L’ha festeggiato con un largo sorriso e dedicato al suo nipotino.

Cugino di uno dei migliori attaccanti del Kosovo, ha una storia che inizia come tante, con una famiglia che scappa dalla guerra. I Vojvoda si rifugiano in Germania, ma il governo li rimanda a casa. Vivono nei boschi per sfuggire alle bombe.

Cercano fortuna in Repubblica Ceca, ma il padre, il fratello e la sorella di Mergim finiscono in prigione. Si riuniscono dopo sei mesi e scappano di nuovo. Stavolta l’approdo è il Belgio. E cambia tutto.

A Liegi, Mergim scopre il calcio. E capisce di possedere un talento. A sedici anni entra nel vivaio dello Standard, una delle squadre di maggior prestigio di tutta la nazione. A 18 firma il primo contratto da professionista. Ma non debutta in prima squadra. Finisce in prestito in seconda divisione al Sint-Truiden.

Leggi anche – Serie A, highlights Torino-Parma: gol e sintesi partita – VIDEO

Mergim Vojvoda, dalla quarta categoria tedesca alla Serie A


Il proprietario dello Standard, Roland Duchâtelet, possiede allora anche il Carl Zeiss Jena, squadra dell’ex Germania Est che naviga nella quarta divisione tedesca, la Regionalliga.

I soldi non bastano mai, ma è lì che, dice, diventa uomo. La squadra si prende anche la soddisfazione di eliminare l’Amburgo in Coppa di Germania. Lo Standard però continua a non credere in lui e lo cede, praticamente a costo zero, al Mouscron-Péruwelz.

Finalmente può debuttare in Jupiler League. Al Mouscron disputa oltre 60 partite, segna il suo primo gol nella prima divisione belga, emerge come un terzino determinato e veloce. Finalmente lo Standard si accorge di nuovo di lui e gli dà fiducia nella stagione 2019-20. Una fiducia ripagata con una media di 17 duelli tentati e 5 intercetti di media a partita.

L’estate scorsa, sembra vicino all’Atalanta. Può giocare da esterno in un centrocampo a cinque e da terzino in una difesa a quattro. Gasperini voleva farne un nuovo Castagne. Ma François Gillet, ex portiere del Torino che allo Standard è un’istituzione, gli ha parlato tanto dei granata e l’ha convinto a scegliere il Toro.

Vojvoda, che ha esordito l’anno scorso anche in Europa League, è diventato un idolo in Kosovo nel 2016. Giocava infatti nell’Under 21 dell’Albania, che quell’anno ha peraltro partecipato agli Europei. Ma quando la FIFA ha riconosciuto il Kosovo, è andato dove l’ha portato il cuore. Un cuore da guerriero. Un cuore granata.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali 2026: L’O-soji, il gesto civico dei tifosi giapponesi che puliscono gli stadi e conquistano il mondo

I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…

2 ore ago
  • Calcio

Debutto Sotto Tensione per Ancelotti: Brasile-Marocco Finisce 1-1, El Aynaoui a un Passo dal Colpaccio

Il Brasile di Ancelotti inciampa sul Marocco in una partita piena di contrasti, con un…

1 giorno ago
  • Calcio

Lazio: Sessione Estiva di Mercato a Saldo Zero, la Comunicazione Arriva alla Società Biancoceleste

La Lazio affronta l'estate con un mercato a saldo zero, bilanciando entrate e uscite per…

2 giorni ago
  • Calcio

Rivera, l’Angelo Calciatore: Il Visionario dell’Azteca e il Mito del Numero 10

Rivivendo la leggenda di Gianni Rivera, il "Golden Boy" del calcio italiano: un visionario che…

3 giorni ago
  • Calcio

Vardy Critica la Serie A: ‘Troppo Lenta e Difensiva’, Rivela nel suo Podcast

Nel suo podcast, Jamie Vardy confronta l'intensità della Premier League con la tattica più misurata…

4 giorni ago
  • Calcio

Triumpho dell’Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti: Conquistato il Trofeo Dossena. Il messaggio del selezionatore Mazza: ‘I giovani sono la nostra priorità’

L'Under 19 della Lega Nazionale Dilettanti conquista il Trofeo Dossena, dimostrando che i giovani talenti…

5 giorni ago