Barcellona Champions League trionfo delle donne (Getty Images)
Barcellona femminile Champions League in catalogna: le donne trionfano contro il Chelsea e portano a casa il trofeo: traguardo storico.
Notte magica a Barcellona. La Spagna sogna con vista sulla catalogna, il club ha scritto la storia del calcio femminile. Catalani squadra da battere, sia per i maschi, ma soprattutto per le donne che conquistano la Champions League femminile in un modo sontuoso: 4 gol al Chelsea.
Un ko perentorio che sancisce una supremazia blaugrana mai in discussione. Trionfo che include anche un intero movimento che sta trovando – non solo in Spagna – sempre maggior riscontro: i consensi maturano dai risultati e dall’interesse che il calcio femminile desta, perché talvolta le partite infiammano notevolmente. Una finale di Champions League, nello specifico, rovente. Un poker servito dai molteplici significati.
Leggi anche – Premier League, non solo Alisson: chi sono i portieri goleador
Le statistiche sottolineano come le quote rosa del Barça siano la prima squadra spagnola a vincere la UEFA Champions League femminile, registrando la più grande vittoria in una finale della competizione dal 2009/2010. Una soddisfazione particolare proprio per tutto il movimento calcistico femminile catalano che, così come i colleghi maschi, detta la linea agli antagonisti: i blaugrana restano la compagine da battere.
Hanno eliminato rivali come Manchester City, PSV Eindhoven e PSG. Trionfo che si va a sommare ai successi maschili del 1991-92, 2005-06, 2008-09, 2010-11 e 2014-15. Una bacheca sempre più folta: lo sottolinea anche il claim. Barcellona, mas que un club. Molto più di un club. Questa è la dimostrazione lampante.
Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…
Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…
Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…