Barcellona su Donnarumma: 13 anni dopo l’ultimo italiano

Il Barcellona è interessato a Gianluigi Donnarumma: il portiere italiano sarebbe il primo nel suo ruolo nel club blaugrana, dalla scarsa tradizione tricolore.

gianluigi Donnarumma barcellona
Gianluigi Donnarumma (Gettyimages)

Le strade si dividono tra il Milan ed il suo giovane portiere. Fu Sinisa Mihajlovic a lanciarlo in Serie A nel 2015, a 16 anni e 8 mesi. A distanza di sei anni, Gianluigi Donnarumma non è solo diventato uno dei migliori estremi difensori italiani, ma è tra i più ricercati d’Europa. Con l’annuncio di Paolo Maldini, si è chiusa definitivamente l’esperienza del classe 1999 con i colori rossoneri, ma quest’ultimo è pronto a fare il grande salto in un club da anni ai vertici del campionato spagnolo e delle competizioni internazionali.

Infatti, il Barcellona starebbe pensando a Donnarumma per sostituire Ter Stegen. In realtà, ci sarebbe lo zampino dell’agente Mino Raiola, che stando a quanto afferma la Gazzetta dello Sport, avrebbe proposto il suo assistito ai catalani, contenti dell’affare. Gigio potrebbe stabilire un primato importante in Liga e al club blaugrana.

Leggi anche >>> Salvini contro Donnarumma e Raiola: durissimo attacco social

Barcellona, scarsa tradizione italiana: Donnarumma solo il quinto

donnarumma barcellona
Gianluigi Donnarumma (Getty Images)

Solo quattro calciatori italiani hanno indossato la maglia del Barca e l’ultimo è stato un Campione del Mondo. Si tratta di Gianluca Zambrotta, che per due stagioni – dal 2006 al 2008 – ha giocato per i colori blaugrana. Per un breve periodo ha condiviso lo spogliatoio con Thiago Motta, ancora non naturalizzato italiano e prima di loro due Demetrio Albertini e Francesco Coco avevano potuto godersi il fascino del Camp Nou.

Ora, il Barcellona pensa seriamente a Gianluigi Donnarumma che diverrebbe il primo portiere italiano del club, il quinto in assoluto. In generale, sono pochi i suoi colleghi che hanno difeso la porta delle squadre in Liga. L’estremo difensore con più presenze nel massimo campionato spagnolo è Stefano Sorrentino, con appena 38 partite. Insomma, facilmente raggiungibile per Gigio. Hanno avuto le loro occasioni anche Abbiati, Storari e Sirigu, ma nessuno in realtà ha lasciato un grande segno. Breve parentesi in Spagna anche per De Sanctis, con la maglia del Siviglia.