Vlahovic migliore U23 della Serie A: 4 cose che non sai sull’attaccante

La Serie A ha premiato Dusan Vlahovic come migliore U23 della stagione: le 4 cose da sapere sull’attaccante della Fiorentina.

dusan vlahovic migliore u23 serie a
Dusan Vlahovic (GettyImages)

Dusan Vlahovic si aggiudica il premio della Serie A come migliore U23 della stagione appena terminata. L’attaccante classe 2000 è stato artefice di un campionato pazzesco, ma soprattutto da gennaio in poi è stata un’escalation di emozioni. Il numero 9 Viola ha trascinato la Fiorentina fuori dalla zona retrocessione a suon di gol e la Lega Serie A ha voluto premiarlo con uno speciale riconoscimento.

Attraverso il comunicato ufficiale, il sito del campionato motiva la decisione di indire Vlahovic come migliore U23 per i seguenti motivi:

-Marcatore di 21 gol (con il 25% di riuscita al tiro) e creatore di 46 occasioni da rete;
– Ha costretto i difensori avversari a “lavori extra”, effettuando mediamente 76 accelerazioni esplosive e 90 frenate brusche a partita;
– In ogni gara ha percorso oltre 1 km ad alta intensità per inseguire i suoi avversari.

Scopriamo qualcosa in più sul giovane bomber della Fiorentina, ora nome caldissimo per il calciomercato.

Leggi anche >>> Fiorentina, Vlahovic allontana il Milan: le dichiarazioni

Vlahovic migliore U23 della Serie A: merito del suo idolo

vlahovic fiorentina
Vlahovic miglior under 23 della Serie A

Che fosse un predestinato era già chiaro nel 2016. All’epoca, Dusan aveva appena 16 anni ma fu lanciato dal Partizan – la sua ex squadra – e divenne il più giovane esordiente del club serbo. Nel settembre 2018, invece, diventa il primo calciatore 2000 a scendere in campo con la maglia dell Viola.

L’attaccante della Fiorentina è entrato nel cuore della città e dei suoi tifosi. Si è ambientato molto bene e grazie alle sue prestazioni è diventato un vero leader del gruppo squadra. Da tre anni vive in Italia e ha imparato a conoscere la cultura e cibi diversi da quelli serbi. Stando ad una vecchia intervista, Vlahovic ha indicato la bistecca fiorentina come il suo piatto preferito. E come dargli torto.

Il suo idolo? Chiaramente Zlatan Ibrahimovic. Il bomber classe 2000 prova ad emulare la leggenda svedese e la strada percorsa sembrerebbe quella giusta. Inoltre, nel marzo 2021 ha avuto l’onore di ricevere la maglia di Ibra firmata rigorosamente in serbo, con una dedica speciale.

Come detto, Vlahovic sta provando a seguire la stessa strada di Ibrahimovic, e finora i dati sono dalla sua parte: con i 21 gol in campionato è il migliore marcatore U23 della Serie A.