Serie+A%2C+chi+%C3%A8+l%26%238217%3Ballenatore+pi%C3%B9+giovane+del+campionato%3A+l%26%238217%3Belenco+completo
calciotodayit
/2021/06/05/serie-a-allenatore-piu-giovane-paolo-zanetti/amp/
Calcio

Serie A, chi è l’allenatore più giovane del campionato: l’elenco completo

Manca ancora qualche tassello, ma la composizione delle panchine di Serie A è quasi completata: chi è l’allenatore più giovane del campionato italiano.

Gattuso e Inzaghi, tra gli allenatori più giovani della Serie A (GettyImages)

Ufficialmente il calciomercato deve ancora cominciare, ma da quando è terminata la stagione 2020-21 è partito il “valzer” delle panchine. Molte società, soprattutto quelle che lottano per le prime posizioni, hanno cambiato i propri tecnici. Per questo motivo, il prossimo campionato di Serie A vedrà tantissimi volti nuovi a bordocampo o con vesti sociali diverse.

Inoltre, già da oggi si potrebbe annunciare quale sarà l’allenatore più giovane della Serie A 2021-22. Infatti, grazie al rinnovo del contratto, Paolo Zanetti (1982) resterà sulla panchina del Venezia, appena promosso nel massimo campionato italiano. Il mister ha firmato fino al 2025 e sarà il più green dei suoi colleghi, seguito da Alessio Dionisi (1980) che con ogni probabilità resterà all’Empoli, anch’esso neopromosso. Insomma, la Serie B sforna nuovi allenatori.

Sul podio, al terzo posto, c’è Gennaro Gattuso (1978) che sarà il tecnico della Fiorentina dal 1° luglio; di un anno più anziano, Vincenzo Italiano (1977) fresco di rinnovo dallo Spezia e con grandissime ambizioni per la prossima stagione. Seguono Simone Inzaghi alla prima avventura alla guida dell’Inter (1976) e Ivan Juric (1975), il quale è passato dal Verona al Torino.

Leggi anche >>> Vieira-Sampdoria, secondo allenatore francese in Serie A: chi prima di lui

Serie A, Paolo Zanetti resta al Venezia: Zorro sarà l’allenatore più giovane

Paolo Zanetti, allenatore del Venezia e il più giovane della Serie A (GettyImages)

Quest’oggi il club ligure ha ufficializzato il rinnovo del contratto di Paolo Zanetti, fino al 2025. Altri quattro anni di continuità, di grande crescita, per i lagunari che hanno centrato la promozione in Serie A grazie ai play-off.

Zorro con i suoi 38 anni sarà l’allenatore più giovane ed è alla sua prima esperienza nel massimo campionato. Ha allenato il Sudtirol per due stagioni in C, poi l’Ascoli e da settembre 2020 il Venezia, portandolo subito tra le grandi dopo 19 anni. Il suo marchio di fabbrica nella serie cadetta è stato il 4-3-1-2, con centrocampo a rombo, ma nelle ultime gare si è affidato al 4-3-3.

Non sarà un’impresa facile competere in un campionato nuovo, totalmente nuovo, con allenatori di grande calibro da José Mourinho a Massimiliano Allegri, a Maurizio Sarri (se arriva la fumata bianca con la Lazio) a Luciano Spalletti. Ma Paolo Zanetti vuole dimostrare di essersi meritato il grande salto.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

21 ore ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

2 giorni ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

3 giorni ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

4 giorni ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

5 giorni ago
  • Calciomercato

Frattesi ha chiesto la cessione: l’Inter ha già bloccato il sostituto

Rapporto ai minimi termini per Davide Frattesi che ha chiesto la cessione a gennaio. L'Inter…

6 giorni ago