EURO 2020, Scozia e Croazia: la decisione sul gesto contro il razzismo

Scozia e Croazia prendono una posizione netta contro il razzismo, ma non seguiranno l’esempio dell’Inghilterra: la decisione.

La Nazionale della Scozia (Gettyimages)

A poche ore dall’inizio degli Europei non mancano le polemiche. Anche durante il torneo, proseguirà la battaglia della Nazionale inglese contro il razzismo e ogni forma di discriminazione e i calciatori si inginocchieranno prima di ogni match. Una posizione netta, a seguito di diverse iniziative della Federcalcio contro questa piaga sociale. Tuttavia, nel girone D incontreranno Scozia e Croazia, le quali hanno un’idea diversa su come affrontare il razzismo.

Infatti, la Federazione scozzese ha diramato un comunicato spiegando che i giocatori rimarranno in piedi prima del fischio d’inizio.

Leggi anche >>> Seid Visin, il padre rivela: “Il razzismo non c’entra con il suicidio”

Scozia e Croazia come Ungheria: non si inginocchieranno contro il razzismo

Ungheria Euro 2020
Lukaku in ginocchio in Belgio-Grecia (Getty Images)

Già l’Ungheria ha fatto sapere all’UEFA che non si inginocchierà in segno di solidarietà nella lotta al razzismo, così come accadrà per Scozia e Croazia. Entrambe hanno comunicato la loro scelta e hanno motivato la decisione. Infatti, il capitano dell’Armata dei Tartan, nonché difensore del Liverpool ha dichiarato: “È importante sensibilizzare al cambiamento e continuare ad affrontare il tema del razzismo – poi prosegue e spiega Robertsonne abbiamo discusso in gruppo e prendere una posizione netta è il modo migliore per mostrare solidarietà“.

 

Anche la Nazionale balcanica ha diffuso una nota ufficiale in cui ha spiegato le ragioni per cui i giocatori hanno scelto di non inginocchiarsi prima delle gare di EURO 2020: “Questo gesto non ha alcun legame con la battaglia al razzismo per la cultura e tradizione croata“.

Dunque, l’Inghilterra continuerà imperterrita con questa lotta e porterà il simbolo che ha caratterizzato tutta la stagione calcistica in Premier League e non solo. Il gesto del Black Lives Matter è stato portato anche nelle competizioni europee e sbarcherà anche nei diversi stadi dell’Europeo. E come al solito, non mancheranno le polemiche e le posizioni diverse, come quelle assunte dalle Nazionali avversarie ai Tre Leoni.