EURO 2020, Ciro Immobile come Balotelli: gol da record in Turchia-Italia

Il gol di Ciro Immobile in Turchia-Italia a EURO 2020 gli consente di eguagliare Mario Balotelli in Nazionale e confermare una tradizione da record

Ciro Immobile gol in Turchia-Italia, EURO 2020
Ciro Immobile gol in Turchia-Italia, EURO 2020

Turchia-Italia si trasforma nella partita di Ciro Immobile. Il bomber della Lazio, nel suo stadio, l’Olimpico di Roma, ha segnato il primo gol propriamente inteso degli azzurri a EURO 2020 dopo l’autorete di Demiral.

La partita si accesa nel secondo tempo. All’intervallo, lo 0-0 è certamente bugiardo. Gli azzurri infatti hanno tirato 14 volte a zero nel primo tempo. Si tratta della più larga differenza in termini di conclusioni nei primi 45′ di una sfida agli Europei dal 2004, quando l’Olanda ne tentò 16 e la Lettonia solo uno.

Dal 1980, quando l’agenzia Opta ha iniziato a registrare questi dati, è solo la terza volta che la Turchia ha chiuso un primo tempo all’Europeo senza tiri all’attivo. Era già successo proprio contro l’Italia nel 2000 e l’Irlanda del Nord nel 2016.

Leggi anche – EURO 2020, Turchia-Italia DIRETTA: gol di Insigne

Turchia-Italia, Immobile come Balotelli

L’Italia ha poi dilagato nel secondo tempo, mantenendo una tradizione positiva all’Olimpico. Qui infatti gli azzurri non hanno mai perso in una grande manifestazione internazionale e può chiudere l’ottava partita consecutiva in questi eventi (Mondiali ed Europei) senza subire gol in questo stadio.

La vittoria è merito anche di Ciro Immobile che ha segnato per la prima volta in carriera in tre partite consecutive della Nazionale. Il gol del 2-0 è il suo primo nella fase finale di un Europeo o di un Mondiale.

Con questa rete, Immobile ha raggiunto le 14 reti in nazionale. Diventa così il miglior marcatore in attività dell’Italia insieme a Mario Balotelli.