EURO 2020, tutto sul Parken Stadium di Copenhagen: storia, design, partite

Le caratteristiche, le curiosità e gli incontri di EURO 2020 che si disputeranno al Parken Stadium di Copenhagen

EURO 2020, la storia del Parken Stadium di Copenhagen
EURO 2020, la storia del Parken Stadium di Copenhagen

Il Parken Stadium di Copenhagen, una delle sedi degli incontri di EURO 2020, è lo stadio più grande di Danimarca. Conosciuto per motivi di sponsorizzazione come Telia Parken, troneggia nel distretto di Indre Østerbro dove prima c’era la precedente casa della nazionale danese, Idraetspark.

Dal punto di vista architettonico, è un impianto all’avanguardia. Una delle tribune presenta l’anello più basso mobile. Si può infatti estrarre per lasciar spazio a un palco in caso di concerti. E ce ne sono stati di memorabili, qui. Nel 1997, per un’esibizione di Michael Jackson, si sono registrati 60 mila spettatori. Rimane, questa, l’affluenza record in questo stadio.

Il Parken Stadion di Copenhagen, in cui si giocheranno quattro partite di EURO 2020, ha anche un’altra caratteristica che lo identifica. Presenta un tetto retrattile, installato in occasione dell‘Eurovision Song Contest del 2001. Lo stadio danese è ad oggi la più grande sede che abbia mai ospitato l’evento musicale europeo vinto quest’anno dal gruppo italiano dei Maneskin, già trionfatori del Festival di Sanremo.

Costruito tra il 1990 e il 1992, dall’esterno appare uno stadio di stampo inglese. Le curve e le tribune sono visivamente separate fra loro. Uffici e locali commerciali riempiono gli spazi ai quattro angoli dell’impianto.

Un’altra particolarità riguarda la curva nord, che ha un numero di posti per i tifosi inferiori alle altre perché occupata nella parte superiore dai box per gli sponsor.

Lo stadio di Copenhagen può ospitare 38.065 spettatori. Per questo rientra fra gli impianti con quattro stelle UEFA, in cui si possono giocare le finali di Europa League ma non di Champions League, perché in questo caso è richiesta una capienza di almeno 50 mila posti.

Leggi anche – EURO 2020, tocca all’Italia: che differenza con la rosa 2016. Il confronto

EURO 2020, la storia del Parken Stadium di Copenhagen

EURO 2020, tutto sul Parken Stadium di Copenhagen: storia, design, partite
EURO 2020, tutto sul Parken Stadium di Copenhagen: storia, design, partite

La prima finale internazionale giocata al Parken Stadion, ricostruito grazie a Baltica Finans A/S e costato 640 milioni di corone danesi, è della scomparsa Coppa delle Coppe. Era il 1994, l’Arsenal vinse 1-0 sul Parma con gol vittoria al volo di Alan Smith.

I Gunners sono tornati a Copenhagen per la finale di Coppa UEFA sei anni dopo, perdendo ai rigori contro il Galatasaray in una delle sfide per il titolo più intense nella storia recente della manifestazione.

Lo stadio, ceduto da Baltica Finans al Copenhagen nel 1998, per volontà della Federcalcio danese ospita dal 2001 le finali della coppa nazionale.

Nel 2007, però, l’impianto ha rischiato di perdere il suo status dopo Danimarca-Svezia. Al minuti 89 della sfida, valida per le qualificazioni agli Europei del 2008, un tifoso ha invaso il campo e aggredito Herbert Fandel, che aveva concesso un rigore alla Svezia ed espulso Christian Poulsen per aver colpito con un pugno Markus Rosenberg.

Il livello della sicurezza nello stadio è stato messo fortemente in discussione, anche in un feroce editoriale del quotidiano Jyllands-Posten. Alla fine, il Parken Stadium ha mantenuto le quattro stelle nella classificazione UEFA. Ma la nazionale è stata costretta a giocare le due partite successive ad almeno 140 chilometri dalla capitale.

Nel 2014 Telia Company si è occupata della realizzazione di una rete wi-fi ad alta velocità, che tutti i gli spettatori possono usare gratuitamente in qualsiasi evento all’interno dello stadio. in campo, la compagnia ha acquisito i diritti di denominazione dello stadio, diventato Telia Parken, almeno fino al 2021.

EURO 2020, le partite in programma a Copenhagen

Sabato 12 giugno, ore 18.00
Gruppo B: Danimarca – Finlandia

Giovedì 17 giugno, ore 18.00
Gruppo B: Danimarca – Belgio

Lunedì 21 giugno, ore 21.00
Gruppo B: Russia – Danimarca

Lunedì 28 giugno, ore 18.00
Ottavo: 2D – 2E