EURO 2020, tutto sulla Johann Cruijff Arena: storia, design, partite

La Johann Cruijff Arena è uno degli stadi più all’avanguardia tra quelli che ospiteranno le partite di Euro 2020

Euro 2020, la Johann Cruijff Arena: lo stadio a impatto zero
Euro 2020, la Johann Cruijff Arena: lo stadio a impatto zero

Inaugurata nel 1996 l’Amsterdam ArenA, dal 2018 ribattezzata Johan Cruijff Arena, era il primo stadio con il tetto retrattile in Europa. Servivano venti minuti per aprirlo o chiuderlo. E’ formato da due parti, del peso di 520 tonnellate ciascuna.

Costruito per sostituire il vecchio Stadion de Meer, si trova in una zona a sud-est della capitale olandese, nel quartiere Bijlmermeer. Per l’inaugurazione, l’Ajax organizzò un’amichevole contro il Milan che vinse 3-0, il 14 agosto 1996: di Dejan Savicevic il primo gol nel nuovo impianto.

Ha una capienza di 55 mila spettatori per gli eventi sportivi, estesa fino a 70 mila per i concerti.

Leggi anche – Euro 2020, perché sono previsti i rigori nel girone: tutte le regole più strane

I grandi eventi sportivi ospitati alla Johann Cruijff Arena

Lo stadio ospita le partite casalinghe dell’Ajax e dell’Olanda. Qui si è giocata anche la finale di Champions League del 1998. Il Real Madrid di Jupp Heynckes vinse 1-0 contro la Juventus, gol decisivo di Predrag Mijatović.

Nel 2000, in questo stadio si sono disputati tre incontri della fase a gironi, il quarto di finale Portogallo-Turchia (2-0, doppietta dell’ex Fiorentina Nuno Gomes) e l’indimenticabile semifinale Italia-Olanda terminata ai rigori, ricordata per le parate di Toldo e il cucchiaio di Totti dal dischetto.

All’Amsterdam Arena (ancora si chiamava cos’), inoltre, il Chelsea ha conquistato l’Europa League del 2013 in finale contro il Benfica.

Non si è visto solo calcio, però, all’interno di questo impianto. Dal 1997 al 2007 hanno giocato qui gli Amsterdam Admirals, squadra locale di football americano.

Non solo Euro 2020, festival e concerti

Johann Cruijff Arena, Euro 2020
Johann Cruijff Arena, Euro 2020

Nell’impianto polifunzionale olandese hanno cantato rockstar come Tina Turner, Michael Jackson, i Rolling Stones, gli U2, Bruce Springsteen, i Coldplay e Madonna.

Tutta la capitale e la nazione, però, si è fermata ogni anno (prima della pandemia) per il Sensation Festival, un grande evento di musica house e techno, e e Amsterdam Music Festival in cui si annuncia il miglior dj eletto dalla celebre rivista DJ Mag.

Le curiosità della Johann Cruijff Arena: lo stadio eco-sostenibile

Raggiungibile facilmente in treno o in metropolitana, scendendo alla vicina stazione Amsterdam Bijlmer ArenA, in autobus o in bicicletta, la Johann Cruijff Arena è un impianto all’avanguardia per design e soluzioni ambientaliste. Infatti è uno stadio a impatto zero, che impiega 4200 pannelli solari, un sistema di riciclaggio dell’acqua piovana e impianti di riscaldamento eco-sostenibili. Sono ecologici perfino i sediolini, non in plastica ma in bioplastica ricavata dalla canna da zucchero.

Sono i cosiddetti sugar seats, i sedili stampati in “polietilene verde” dal gruppo petrolchimico Braskem, in Brasile. Questi sedili non sono biodegradabili, presentano le stesse caratteristiche dei modelli in polietilene ‘standard’ e possono essere completamente riciclati.

EURO 2020, le partite in calendario ad Amsterdam

Domenica 13 giugno 2021, ore 21
Gruppo C: Olanda – Ucraina

Giovedì 17 giugno, ore 21
Gruppo C: Olanda – Austria

Lunedì 21 giugno, ore 18
Gruppo C: Macedonia del Nord – Olanda

Sabato 26 giugno, ore 18
Ottavo 2A – 2B