EURO 2020, tutto sul Portogallo: convocati, stelle, tattica e curiosità

Il Portogallo vuole difendere il titolo a EURO 2020: scopri curiosità, tattiche e caratteristiche della Nazionale allenata dal commissario tecnico Fernando Santos.

cristiano ronaldo euro 2020 portogallo
Cristiano Ronaldo (Gettyimages)

Il vincitore degli Europei del 2016 scende in campo questo pomeriggio contro l’Ungheria. Il girone F in cui è inserito il Portogallo non è affatto semplice ed è gergalmente denominato “di ferro” per via degli avversari. Oltre all’Ungheria, infatti, sono presenti anche Germania e Francia.

La squadra di Fernando Santos è tra le favorite alla vittoria finale per via della rosa completa e dei risultati conseguiti negli ultimi anni. Infatti, non bisogna dimenticare che successivamente ad EURO 2016, la Selezione ha conquistato la prima edizione della Nations League.

Leggi anche >>> Euro 2020, le classifiche aggiornate dei gironi

EURO 2020, tutto sul Portogallo: la scheda completa

portogallo euro 2020 pepe
Pepe (Gettyimages)

La Nazionale portoghese non perde da sei partite consecutive. Prima del torneo ha affrontato la Spagna (0-0) e l’Israele (4-0). Nelle ultime uscite, il Commissario Tecnico ha alternato il 4-2-3-1 ed il 4-3-3, con il quale scenderà in campo al debutto.

E’ una formazione molto offensiva, con terzini che spingono molto e si alzano per dare manforte all’attacco. Il reparto avanzato sarà telecomandato da Cristiano Ronaldo, ma non solo. Il talento non manca e saranno diversi gli interpreti che potranno completare il tridente, da giocatori di ruolo o adattati per l’occasione.

Leggi anche >>> Cristiano Ronaldo segna con il Portogallo: – 5 dal record all time

Le stelle del Portogallo

E’ una rosa piena di grandi campioni, dai portieri agli attaccanti. Cristiano Ronaldo è la stella indiscussa del Portogallo e avrà il compito di trascinare nuovamente i compagni in finale, come accaduti agli Europei in Francia. Inoltre, CR7 avrà da conquistare diversi record in questa edizione, a partire dal primato di gol con la Nazionale, ora appartenente ad Ali Daei.

Ma ovviamente, l’attaccante e capitano portoghese non sarà l’unico pericolo da fermare. Altro leader indiscusso è Bruno Fernandes, il centrocampista del Manchester United autore di una stagione fantastica. E ancora, sono da menzionare i due giocatori del Manchester City: Bernardo Silva e Ruben Dias. Quest’ultimo è stato premiato come miglior giocatore della Premier League 2020-21. Infine, ci sono gli uomini di esperienza: Pepe e Joao Moutinho.

Il calendario del Portogallo ad EURO 2020

Il Portogallo debutterà ad EURO 2020 contro l’Ungheria quest’oggi 15 giugno alle ore 18:00 alla Puscas Arena di Budapest. Successivamente, affronterà la Germania il 19 giugno alle ore 18:00 all’Allianz Arena e la Francia il 23 giugno alle ore 21:00 alla Puscas Arena.

L’elenco dei convocati

Il ct Santos ha usufruito a pieno dell’allargamento delle rose, convocando 26 calciatori. Tra gli italiani, Cristiano Ronaldo e Diogo Dalot. Quest’ultimo è stato convocato d’emergenza a causa della positività al Covid di Joao Cancelo. Il terzino del Manchester City ha lasciato il ritiro e ha rinunciato agli Europei.

Portieri: Anthony Lopes (Lyon), Rui Patrício (Wolves), Rui Silva (Granada)

Difensori: Diogo Dalot (Milan), Rúben Dias (Manchester City), José Fonte (Lille), Raphael Guerreiro (Dortmund), Nuno Mendes (Sporting), Pepe (Porto), Nélson Semedo (Wolves)

Centrocampisti: William Carvalho (Real Betis), Danilo (PSG), Bruno Fernandes (Manchester United), Gonçalo Guedes (Valencia), João Moutinho (Wolves), Rúben Neves (Wolves), Sérgio Oliveira (Porto), João Palhinha (Sporting), Pote (Sporting), Renato Sanches (Lille), Bernardo Silva (Manchester City)

Attaccanti: João Félix (Atlético Madrid), Diogo Jota (Liverpool), Cristiano Ronaldo (Juventus), André Silva (Eintracht Frankfurt), Rafa Silva (Benfica)