EURO 2020, Cristiano Ronaldo supera Platini: il nuovo record storico

I nuovi record che Cristiano Ronaldo batte in Ungheria-Portogallo nel suo match d’esordio a EURO 2020 in cui lancia la sfida a Platini

EURO 2020, Cristiano Ronaldo batte due nuovi record: i numeri
EURO 2020, Cristiano Ronaldo batte due nuovi record: i numeri

Cristiano Ronaldo supera Michel Platini, e diventa il giocatore con il maggior numero di reti segnati nella storia ai Campionati Europei. CR7, che ha segnato almeno una rete per quattro diverse edizioni, diventa il primatista assoluto in questa particolare classifica e il primo con dieci gol all’attivo agli Europei.

Il rigore del 2-0 chiude la sfida fra Ungheria e Portogallo mette di fronte i campioni in carica e una nazione che negli ultimi anni sta vivendo una rinascita anche grazie al ct italiano Marco Rossi.

Il Portogallo non ha mai perso contro l’Ungheria in tredici partite prima di questa. Contro nessun’altra nazionale, i lusitani hanno giocato più volte senza mai conoscere sconfitte nella loro storia.

Il Portogallo non ha mai vinto la partita d’esordio nelle ultime cinque grandi manifestazioni, fra Mondiali ed Europei. Inoltre nel 2016, prima partecipazione della nazionale magiara agli Europei dal 21972, l’esperienza si è chiusa senza sconfitte nel girone.

Il Portogallo, però, può contare su Cristiano Ronaldo, che  aveva già battuto due record. Intanto, è il primo nella storia ad essere presente in cinque edizioni diverse. Ha disputato almeno una partita, infatti, nel 2004, 2008, 2012, 2016 e 2020.

Leggi anche – EURO 2020, Ungheria-Portogallo DIRETTA: Gulacsi nega il gol a Pepe

Ungheria-Portogallo, i record di Cristiano Ronaldo

Cristiano Ronaldo raggiunge, in Ungheria-Portogallo a EURO 2020, la 39ma presenza in un grande torneo, Europei e Mondiali. Si tratta di un record assoluto per quanto riguarda i calciatori europei.

La stella del Portogallo, infatti, supera le 38 presenze del tedesco Bastian Schweinsteiger.