L'Italia colleziona un altro record a EURO 2020 (Getty Images)
L’Italia di Mancini continua a vincere e dare spettacolo a EURO 2020: il nuovo record raggiunto dopo il 3-0 rifilato alla Svizzera.
Non poteva partire meglio di così il cammino dell’Italia a EURO 2020. Dopo due giornate della fase a gironi, la Nazionale di Mancini è già qualificata agli ottavi di finale. Un obiettivo raggiunto grazie alle due larghe vittorie contro Turchia e Svizzera. Ora domenica c’è la possibilità di completare l’opera e guadagnarsi il primato del Gruppo A restando imbattuti col Galles.
Nel frattempo gli azzurri si godono questo fantastico inizio, uno dei migliori della storia degli Europei. Un doppio successo per 3-0 non capita tutti i giorni e vale l’ennesimo prestigioso record. Come riportato dall’agenzia dati di Opta, soltanto una squadra aveva cominciato il suo torneo con due vittorie consecutive con 3 o più gol di scarto.
Leggi anche -> EURO 2020, highlights Italia-Svizzera: gol e sintesi partita – VIDEO
L’unica Nazionale che era riuscita ad aprire gli Europei vincendo e segnando tanti gol era stata l’Olanda. Nell’edizione del 2008, gli Orange partirono con un secco 3-0 proprio ai danni dell’Italia e un 4-1 contro la Francia. Gli azzurri sono riusciti a eguagliarlo a EURO 2020 ma sperano di non fare la loro fine. Dopo quella super partenza infatti la squadra allenata da Marco Van Basten, prima a punteggio pieno nel girone, uscì agli ottavi di finale contro la Russia.
Grande entusiasmo quindi ma piedi per terra per la formazione di Mancini che dovrà confermarsi nelle prossime partite e cercare di arrivare il più lontano possibile. Di sicuro non era mai capitato che l’Italia iniziasse così bene una grande manifestazione internazionale.
Un parziale di 6-0 non si era mai visto nemmeno a un Mondiale e agli Europei al massimo aveva segnato quattro reti nel 2000 (2-1 alla Turchia e 2-0 al Belgio). Come in quella edizione gli azzurri sono i primi a qualificarsi alla fase successiva. Una serie di primati dietro l’altra che fa sognare il nostro paese.
Duello di mercato tutto italiano per il difensore, con il Napoli che è pronto ad…
E' arrivata poco fa la comunicazione riguardo il futuro di Marotta all'Inter. Ecco l'annuncio da…
Nonostante il suo nome sia stato uno dei più chiacchierati, il calciatore non firmerà con…
Sfumata la pista Manu Koné l’Inter non può fare altro che correre ai ripari a…
La Juventus è alla ricerca dei miglioramenti perfetti per rendere la rosa di Tudor più…
L'Inter sta provando a costruirsi la nuova rosa per questa stagione che sta per iniziare:…