Christian Eriksen dimesso dall’ospedale: il bel messaggio ai compagni

Christian Eriksen ha lasciato l’ospedale e ha fatto visita al ritiro della nazionale. Intenso il messaggio rivolto ai compagni di squadra

Christian Eriksen dimesso dall'ospedale: il bel messaggio ai compagni
Christian Eriksen dimesso dall’ospedale: il bel messaggio ai compagni

I medici hanno dimesso Christian Eriksen dall’ospedale dopo avergli impiantato un defibrillatore sottocutaneo.

Come abbiamo descritto su queste pagine, funziona in maniera diversa da un pacemaker. Serve infatti a controllare casi di fibrillazione ventricolare, che comporta una serie di forti e veloci contrazioni dei ventricoli del cuore con conseguenze potenzialmente letali. Questi casi di aritmia, infatti, rendono inefficiente l’afflusso di sangue e possono provocare anche letali ischemie cerebrali.

Ancora da definire i tempi e le modalità del suo rientro in campo. Se il defibrillatore è permanente, allora il centrocampista danese non potrà più giocare in Serie A se non cambiano le regole. Infatti, in Italia non si può ottenere l’idoneità per svolgere attività sportiva agonistica in presenza di un defibrillatore sottocutaneo nell’organismo.

Per ora, in ogni caso, il numero 10 della Danimarca osserverà i compagni sfidare la Russia nell’ultima partita del girone a EURO 2020. Nonostante le due sconfitte contro Belgio e Finlandia, la Danimarca può ancora chiudere al secondo posto che vale gli ottavi. Per riuscirci, deve battere la Russia, e sperare che la Finlandia superi il Belgio. Comunque tutto dipenderà dal numero di gol segnati nelle due sfide.

Leggi anche – Eriksen, impiantato il defibrillatore: le chances di tornare in campo

Christian Eriksen, il messaggio ai compagni

Uscito dal Righospitalet, Christian Eriksen ha fatto visita alla nazionale nel ritiro di Helsingor.

Grazie per i tanti messaggi di sostegno, è stato davvero incredibile” ha detto Eriksen in un messaggio diffuso attraverso i canali social ufficiali della Federcalcio danese.

L’operazione è andata bene e anche io mi sento bene, date le circostanze” ha aggiunto il centrocampista. “E’ stato bellissimo rivedere i ragazzi dopo la fantastica partita che hanno giocato l’altra sera. Non serve dirlo, farò il tifo per loro lunedì contro la Russia”.