Belgio-Portogallo italiani polemica social (Getty Images)
Belgio-Portogallo, italiani su tutte le furie: è polemica social dopo l’esultanza dei tifosi belgi. Un coro ha alimentato la protesta.
Belgio-Portogallo decreterà l’avversaria dell’Italia ai quarti, ma un pizzico del nostro Paese già c’è nella sfida: in primis per il duello Lukaku-Ronaldo e poi per un fattore che sembrerebbe non essere andato giù ai tifosi nostrani. I sostenitori del Belgio, al momento del gol di Thorgan Hazard, hanno esultato intonando il celebre coro “Popopo” sulle note dei White Stripes e la loro Seven Nation Army.
Scelta già fatta dagli azzurri nel 2006. Quel coro, per la precisione, venne coniato dai tifosi romanisti in omaggio a Totti prima dell’infortunio che lo vide sfortunato protagonista quell’anno. L’approdo in tempo record al Mondiale di Germania dell’ex Capitano giallorosso emozionò i tifosi che cominciarono a cantare quel coro dal rigore segnato contro l’Australia. Da quel momento divenne l“inno” azzurro.
Leggi anche – EURO 2020, tabellone aggiornato: l’avversaria dell’Italia nei quarti
Dato il fortunato epilogo in quel contesto, la tradizione è rimasta: motivo per cui la tendenza si è estesa anche fuori dai confini italiani. Allora appena i sostenitori azzurri sentono cantare il coro da altre compagini vanno su tutte le furie: la polemica social è forte.
Tra meme e ironie, gli italiani chiedono i “diritti d’autore” della trovata. Non si placa la protesta. La vincitrice tra Belgio e Portogallo affronterà l’Italia di Roberto Mancini. La sfida s’infiamma ancora prima del fischio d’inizio. Un coro unanime – via social – esprime dissenso e amarezza: i confronti più accesi, al momento, sono lontano dagli spalti. Il terreno di scontro, stavolta, è il Web.
Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…
Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…
Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…
Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…
Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…
Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…