Davide+Astori%2C+omaggio+di+Palazzo+Vecchio+a+tre+anni+dalla+morte
calciotodayit
/2021/06/29/davide-astori-omaggio-palazzo-vecchio/amp/
Calcio

Davide Astori, omaggio di Palazzo Vecchio a tre anni dalla morte

Davide Astori, a tre anni dalla sua scomparsa Palazzo Vecchio omaggia l’ex capitano della Fiorentina con un nuovo progetto: i dettagli.

Davide Astori Palazzo Vecchio (Getty Images)

4 Marzo 2018, come un imperatore, Davide Astori ha lasciato questo mondo alle Idi di Marzo in maniera imprevedibile provocando sgomento e incredulità. Tre anni dopo quel giorno nefasto, che ha lasciato ancora oggi più dubbi che certezze, è il momento di chiedersi altro: giorni, mesi anni a domandarsi com’è stato possibile finire così. Lo stesso tempo, almeno, dovrà essere impiegato per cercare di trovare risposte convincenti senza scomodare il fato o la caducità degli eventi.

Nel frattempo è ancora possibile capire chi era Davide, oltre al giocatore sopraffino, al di fuori del capitano esemplare. Qualcuno ha provato a farlo nella maniera più semplice e immediata possibile: attraverso un documentario. Il titolo dell’opera è “Davide – ritratto del capitano Astori”.

Leggi anche – Real Madrid, è lotta col Barcellona per un big della Serie A: i dettagli

Davide Astori, documentario sul difensore a Palazzo Vecchio

Firenze ricorda il capitano viola (Getty Images)

Segno che il compianto calciatore vedeva solo viola, almeno nell’ultimo periodo: si sentiva a casa in quel di Firenze, e proprio a “casa sua” viene presentata l’opera. La Sala D’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze è il posto migliore: la festa di San Pietro e Paolo anche, per presentarlo, Toscana e Lazio unite (almeno in questo evento) per ricordare – in qualche maniera – la stagione alla Roma.

Spazio anche per gli anni a Cagliari, ma l’opera non è solo sportiva: si tratta di un ritratto umano che parte da una fascia, ma non sfascia quello che di Davide si sapeva già. Numerosi sono i volti noti che hanno preso parte a questo racconto, fra testimonianze e materiale inedito. Una serie di voci per dare lustro tanto al campione quanto all’uomo.

Giancarlo Antognoni, Gianluigi Buffon, Giorgio Chiellini, Salvatore Sirigu, Manuel Pasqual, Borja Valero, Stefano Pioli e Dario Nardella. Tutti personaggi che hanno voluto esserci, nell’opera e nella vita, per raccontare Davide nella maniera più schietta, risoluta e rispettosa possibile.

Dai successi con i club alle soddisfazioni in azzurro: una vera e propria “radiografia” delle corde più pure di un animo spentosi prima del tempo. L’opera sarà visibile sul canale YouTube di Edera Rivista a partire dal 1 Luglio. Presente nel progetto anche la Fondazione “Cure2Children”, che aveva contribuito a creare il murales dedicato all’ex capitano viola in Toscana. Firenze abbraccia, ancora una volta, il suo campione diventato un simbolo.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

5 giorni ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

6 giorni ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 settimana ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 settimana ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 settimana ago