EURO 2020 highlights Svizzera-Spagna: gol e sintesi partita – Video

Guarda gli highlights di Svizzera-Spagna, primo quarto di finale di EURO 2020. I gol e le azioni principali della partita a San Pietroburgo

EURO 2020 highlights Svizzera-Spagna: gol e sintesi partita - Video
EURO 2020 highlights Svizzera-Spagna: gol e sintesi partita – Video

E’ la Spagna la prima semifinalista di EURO 2020. Andrà a Wembley, dopo aver sconfitto ai rigori una grande Svizzera. Decisivo il penalty di Oyarzabal.

Luis Enrique schiera dal primo minuto Pedri, secondo giocatore europeo partito titolare in un Mondiale o un Europeo dopo Norman Whiteside a Spagna ’82.

La Svizzera si presenta con una squadra compatta al suo primo quarto di finale agli Europei, dopo aver perso i tre raggiunti ai Mondiali nel 1934, 1938 e 1954.

Ma l’equilibrio dura otto minuti, fino al tiro di Jordi Alba deviato da Zakaria. E’ il decimo autogol di EURO 2020, uno in più di tutti quelli registrati nelle precedenti 15 edizioni. Ma in passato le deviazioni su conclusioni dirette nello specchio della porta non venivano conteggiate come autoreti.

Gli highlights di Svizzera-Spagna evidenziano la superiorità degli iberici nel possesso palla e nel controllo dello sviluppo del gioco. Petkovic a metà primo tempo è costretto invece al primo cambio forzato: Ruben Vargas per l’infortunato Embolo.

Leggi anche – EURO 2020, Svizzera-Spagna DIRETTA: esce Morata

Highlights Svizzera-Spagna, il video

La sfida coinvolge non solo i tifosi di calcio. Su Twitter il campione svizzero di tennis Roger Federer incita la sua nazionale da Londra, dove è impegnato nel torneo di Wimbledon. Gli organizzatori, attraverso il profilo ufficiale, rispondono mettendo in copia lo spagnolo Rafa Nadal, grande sostenitore del Real Madrid.

EURO 2020, HIGHLIGHTS SVIZZERA-SPAGNA: VIDEO – CLICCA QUI

Gli highlights non registrano grandi emozioni nel primo quarto d’ora della ripresa. Al 54′ la Svizzera, su calcio d’angolo di Rodriguez, mette paura alla difesa di Luis Enrique. Stacca di testa proprio Zakaria, che quasi si fa perdonare l’autogol ma il pallone finisce appena largo.

Vargas illumina il gioco offensivo della Svizzera, che si fa più vivace e verticale nel secondo tempo. E al 67′ gli elvetici pareggiano con il beffardo diagonale di prima da centro area di Shaqiri coinvolto, tra reti e assist, in 51 gol in 96 gare con la Svizzera.

La partita però si complica per la nazionale di Petkovic che rimane in dieci: rosso a Freuler per fallo su Gerard Moreno.

Ma la Svizzera regge bene e allunga ai supplementari. Il primo dei due tempi extra si trasforma in un assedio della Spagna, che però manca il 2-1 con Jordi Alba e Gerard Moreno. Ancora una volta, l’uomo copertina è il portiere della nazionale elvetica, Sommer, che ha parato il rigore di Mbappé costato l’eliminazione negli ottavi alla Francia.

Stavolta le sue parate non sono bastate.