EURO 2020, Donnarumma miglior giocatore del torneo: i numeri
La UEFA ha eletto Gianluigi Donnarumma miglior giocatore di EURO 2020 dopo le parate decisive ai rigori contro Spagna e Inghilterra
Gianluigi Donnarumma è il miglior giocatore di EURO 2020. Il portiere azzurro è uno dei grandi protagonisti del percorso che ha condotto l’Italia al secondo titolo europeo della sua storia dopo quello del 1968, in casa a Roma.
Il portiere ormai ex del Milan, che dall’anno prossimo giocherà in Francia per il Paris Saint-Germain, ha subito un gol a freddo sul suo palo in finale contro l’Inghilterra. Poi però ha saputo mantenere la freddezza necessaria quando contava di più.
Ovvero nella serie dei tiri dal dischetto che hanno premiato l’Italia per la seconda volta consecutiva a EURO 2020. E’ una delle sue specialità.
Leggi anche – Pagelle Italia Inghilterra: Donnarumma, 12 milioni di grazie
Donnarumma, eletto miglior giocatore di EURO 2020, ha infatti vinto tutte le cinque volte in cui la sua squadra è andata alla lotteria dei rigori: tre con il club e due con la Nazionale.
La sfida per il titolo contro l’Inghilterra è la sua 33ma presenza in maglia azzurra, e in questi incontri non ha mai subito più di un gol a partita.
A titolo di paragone, nella finale bis dell’Europeo 1968 c’era in porta Dino Zoff. All’epoca viveva il dualismo con Ricky Albertosi, titolare poi nel Mondiale del 1970. Ma la sfida conro la Jugoslavia era solo la quarta partita in azzurro.
Modric e De Bruyne sono la conferma: giocatori come questi, in Italia, a prescindere dall'età,…
Un'altra brutta notizia arriva dalle nazionali e il Milan rischia di vedere l'assenza di Rabiot…
L'Uefa apre un'indagine nei riguardi della Juventus, con riferimento al parametro della Football Earning Rule. …
L'Inter ha iniziato già a guardarsi intorno e a valutare nuovi innesti che possano migliorare…
Arrivano delle conferme ufficiali che riguardano il cambio in panchina in Italia perché c'è l'esonero…
Piove sul bagnato in casa Inter con l'ennesimo infortunio per la squadra di Chivu, che…