Calciomercato, acquisti e cessioni 16 luglio: Fiorentina, via Antognoni

Tutte le notizie di calciomercato nella nostra diretta. Come ogni giorno vi teniamo aggiornati su colpi e trattative, sogni realizzati e da inseguire.

Live Calciomercato
LIVE Calciomercato: tutte le trattative di giornata (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE CALCIOMERCATO 

23.50 – La Fiorentina ha annunciato che Giancarlo Antognoni non sarà più un dirigente del club. “La proprietà mi vuole fuori dalla prima squadra – ha detto all’ANSA – La posizione del club non è cambiata di una virgola circa il mio ridimensionamento professionale“. La bandiera della Fiorentina ha ricevuto il sostegno di un gruppo di sostenitori. L’amore del popolo viola verso Giancarlo Antognoni, si legge sulla pagina dell’Associazione tifosi fiorentini, “non ha bisogno di essere sancito da un contratto. Resti la Nostra Bandiera. Per sempre. Adesso nessun altro alibi, nessun’altra scusa”.

23.00 – Il Venezia, secondo quanto riporta Sky Sport, sarebbe vicinissimo a Gianluca Busio, centrocampista classe 2002 statunitense con passaporto italiano. Busio ha debuttato con la University of North Carolina nel campionato universitario per poi passare allo Sporting Kansas City. A 15 anni e 89 giorni, è diventato il secondo più giovane a firmare un contratto da professionista nella Major League Soccer dopo Freddy Adu.

22.45 – L’Inter prova a spingere per Nahitan Nandez, ma al momento non c’è l’apertura del Cagliari. Come riportato da Sky Sport, manca l’accordo sulla formula del possibile trasferimento: i nerazzurri chiedono un prestito con diritto di riscatto, mentre i rossoblù vorrebbero venderlo soltanto a titolo definitivo.

21.00 – Il Crotone ha chiuso la trattativa per Ionut Nedelcearu, difensore classe 1996 che nell’ultima stagione ha giocato all’AEK Atene. Vanta 14 partite nelle competizioni UEFA e tredici, con due gol all’attivo, in nazionale

20.30 – Domani, con il ritiro di Moena, inizierà la nuova stagione della Fiorentina di Vincenzo Italiano. Ci sarà Vlahovic, che ha partecipato oggi ai primi allenamenti. Non ci sarà il centrocampista Zurkowski vicino al ritorno ad Empoli con la formula del prestito.

19.30 – Confermato l’incontro tra la Juventus e il Sassuolo per Locatelli.  La prima offerta dei bianconeri sarebbe ancora lontana dalla richiesta del club emiliano. La proposta della Juve non dovrebbe superare i 30 milioni, i neroverdi ne chiedono non meno di 40.

16:31 – Dalbert è un nuovo giocatore del Cagliari. Il giocatore lascia così l’Inter per approdare in Sardegna in prestito, i sardi pagheranno l’intero ingaggio -del calciatore.

16:30 – Olivier Giroud è arrivato a casa Milan dove ha firmato il contratto che lo legherà ai rossoneri fino al 2023. Il francese sarà il vice Ibrahimovic di Pioli, stamattina ha sostenuto le visite mediche senza intoppi.

15:23 – Felipe Anderson è un nuovo giocatore della Lazio, lo ha comunicato il West Ham. superati i problemi di liquidità che avevano bloccato temporanemante il trasferimento. Il giocatore torna nella Capitale in prestito.

12:55 – Secondo quanto riferito dal Sun, Gabriel Jesus è sempre nel mirino della Juventus. L’affare resta complesso, ma le parti non hanno chiuso i dialoghi.

11:45 Brahim Diaz lascia il ritiro del Real Madrid e si dirige verso Milano. Pronto un contratto biennale con i rossoneri fino al 30 giugno 2023.

10:50Nandez si avvicina all’Inter. La chiave resta Nainggolan e le parti hanno intensificato i dialoghi nelle ultime ore dopo un interesse mostrato nelle scorse settimane.

9:40Dusan Tadic non diventerà un nuovo giocatore del Milan. L’Ajax ha infatti reso UFFICIALE il rinnovo del centrocampista.

9:10Olivier Giroud è arrivato a Milano per sostenere le visite mediche e firmare il nuovo contratto con i rossoneri. Al grido Forza Milan” ha salutato i presenti vicino la clinica “La Madonnina”.

8:45 – Kamil Glik ha raggiunto l’accordo con l’Udinese. Il calciatore del Benevento è pronto per la nuova sfida in Serie A dopo la retrocessione della scorsa stagione.

Secondo quanto riferito da Sky Sport, oggi 16 luglio è il grande giorno per Manuel Locatelli: la dirigenza del Sassuolo e quella della Juventus si incontreranno nuovamente per stabilire le cifre. Il club neroverde valuta anche altre offerte dall’estero, ma i bianconeri spingono per il centrocampista.

Nelle prossime ore può essere finalmente ufficiale il colpo Dalbert del Cagliari: il terzino passa in rossoblu dall’Inter. Anche la Salernitana si muove per migliorare la rosa: nel mirino Obi del Chievo.

Il punto del calciomercato

Keita Baldé potrebbe tornare all’Inter (Getty Images)

Ieri è stata la giornata dell’arrivo di Giroud, ma il Milan ha intenzione di chiudere anche l’affare con il Monaco per Ballo-Touré. Si attende l’ufficialità nelle prossime ore anche per il ritorno di Brahim Diaz. Mentre i rossoneri animano il calciomercato, il Napoli ha blindato il suo terzino destro Di Lorenzo, fresco vincitore di EURO 2020. Continua però la ricerca sulla fascia sinistra, con duello tra Emerson Palmieri e Mathias Olivera.

Leggi anche >>> Real Madrid, dopo Sergio Ramos, un altro big in partenza: i dettagli

L’Inter vuole rinforzare il reparto d’attacco e Keità Balde è diventato più di una semplice opzione, poiché Inzaghi già conosce il calciatore.