Fode Ballo-Touré al Milan, chi è il vice Theo Hernandez: ruolo e curiosità

Ruolo, carriera e curiosità su Fode Ballo-Touré, che andrà a rinforzare la difesa del Milan insieme al portiere e suo grande amico Maignan

Fodé Ballo-Touré al Milan, chi è il vice Theo Hernandez: ruolo e curiosità
Fodé Ballo-Touré al Milan, chi è il vice Theo Hernandez: ruolo e curiosità

Prende forma la nuova difesa del Milan di Stefano Pioli. Dopo il riscatto di Tomori e l’acquisto del portiere Maignan dal Lille, i rossoneri hanno definito l’ingaggio del terzino Fodé Ballo-Touré. Grande amico di Maignan, il terzino ventiquattrenne ha giocato 29 partite, servendo quattro assist, nell’ultima stagione in Ligue 1 con il Monaco.

E’ cresciuto nelle giovanili del PSG come esterno d’attacco, un ruolo che potrebbe anche interpretare adesso, anche se più facilmente in un 3-4-3 che in una formazione con una linea difensiva a quattro.

Nel 2017 è passato al Lille, che la federazione francese avrebbe multato di 15 mila euro con l’accusa di aver contattato Ballo-Touré prima della fine del contratto di formazione. Nel 2019, poi, il passaggio al Monaco che in quel periodo era allenato dal suo idolo d’infanzia: Thierry Henry.

Nelle ultime due stagioni, ha giocato con più regolarità e ha preso una decisione importante. Nonostante le otto presenze con l’under 21 della Francia, ha scelto di giocare per il Senegal, la nazione di sua madre.

Leggi anche – DIRETTA Calciomercato, acquisti e cessioni in tempo reale: Fode Ballo-Touré al Milan

Fode Ballo-Touré, ruolo e caratteristiche

Fode Ballo-Touré, karateka da bambino, è un calciatore potente e veloce, con più di cento partite all’attivo fra Monaco e Lille. Proprio qui ha incontrato Marcelo Bielsa, a cui deve molto. “Mi ha fatto migliorare tanto sia fisicamente sia tatticamente – ha detto a RMC Sport -. Mi ha chiesto anche di migliorare la concentrazione che era il mio punto debole”.

Al Monaco, un altro incontro decisivo l’ha avvenuto con il portoghese Leonardo Jardim. “La prima volta che ci siamo visti, abbiamo parlato tanto – ha dichiarato -, e mi ha fatto capire che non ero un attaccante. Mi ha chiesto di difendere bene, mi ha fatto capire che questa sarebbe stata la base”.

Tuttavia, appare un giocatore bisognoso di fiducia per dare il meglio, che rischia ancora di commettere gli errori di posizionamento caratteristici del suo periodo al Lille.

Leggi anche – Inter, Calhanoglu svela il motivo dell’addio al Milan: il retroscena con Pioli

Quella finale persa contro Tomori

Fodé Ballo-Touré, carattere tosto che il calcio ha contribuito a plasmare e anche a calmare, è stato protagonista con il PSG nella Youth League del 2016. Nei quarti, ha segnato un gol alla Roma in cui giocava Luca Pellegrini. In finale, però, si è arreso al Chelsea di Tomori, suo prossimo compagno di squadra, autore in quell’occasione del gol decisivo.

Cercato anche dal Tottenham quando aveva sedici anni, ha brillato in Italia nel 2019 all’Europeo Under 21 che la Francia ha chiuso al terzo posto.