Roma, Mourinho fa la conta: chi è destinato a lasciare il club

Roma, Mourinho continua la “selezione naturale” dei giallorossi: promossi e bocciati. Chi è destinato a partire si allena a parte.

Roma Mourinho ha scelto i partenti (Getty Images)
Roma Mourinho ha scelto i partenti (Getty Images)

Mourinho lavora e ringrazia: la Roma prosegue il proprio ritiro in Portogallo, lo Special One è soddisfatto del lavoro fatto e si complimenta con l’organizzazione del ritiro portoghese per avergli permesso di svolgere gli allenamenti nel comfort più totale. Relax solo nel resort, perché fuori i ritmi sono serrati: i giallorossi vanno avanti nella preparazione, il credo tattico del tecnico portoghese è uno, grinta.

Sempre, comunque. Alla base c’è la volontà di riscattare stagioni opache, proprio per questo gli allenamenti sono precisi e determinati con dovizia. In primis per il Portogallo non sono partiti tutti: segno che la società e il tecnico vanno a braccetto e questo – visti gli anni passati – non era affatto scontato. Una prima scrematura, dunque, è stata fatta. Chi va e chi resta.

Leggi anche – Calciomercato, acquisti e cessioni: le notizie del 2 agosto

Roma, Mourinho ha scelto: chi è pronto a partire

Il portoghese sfoltisce la Roma (Getty Images)
Il portoghese sfoltisce la Roma (Getty Images)

Le “vacanze romane” del resto del gruppo vogliono dire solo una cosa: cessione. Chi non è partito con Mourinho alla volta del Portogallo, probabilmente, lo vedrà ancora per poco: la selezione è stata fatta. Tra gli esclusi eccellenti figura anche Alessandro Florenzi, per lui – terminata l’esperienza al PSG – c’è la Fiorentina o l’Inter. Anche il Napoli avrebbe fatto un sondaggio.

Poi restano i casi Pastore, che non riesce a mettersi d’accordo per una risoluzione contrattuale soddisfacente, e Olsen. Vivono ormai da separati in casa aspettando una cessione che arriverà, molto probabilmente prima della seconda parte del ritiro giallorosso che porterà al primo impegno di campionato contro la Fiorentina. Gli incassi delle cessioni saranno, poi, reinvestiti sul mercato: i “regali” chiesti da Mourinho alla società non sono ancora finiti. Atteso anche Shomurodov, ufficialmente nella Capitale, per il primo allenamento con la nuova maglia.