Serie A, nasce il Premio Paolo Rossi: a chi verrà assegnato

L’Associazione Italiana Calciatori ha ufficializzato la nascita di un premio intitolato a Paolo Rossi e spiegato chi sarà il primo a metterlo in bacheca

Mosaico Paolo Rossi
L’esultanza di Paolo Rossi (Getty Images)

L’Associazione Italiana Calciatori ha deciso ufficialmente di intitolare ufficialmente il premio per il capocannoniere della Serie A a Paolo Rossi. Alla morte del centravanti simbolo del Mundial 1982, il giornalista Dario Ricci aveva lanciato per primo la proposta che poi avrebbe trovato un coro unanime di approvazione.

Dopo la Serie B, che dedicherà il premio al miglior cannoniere dalla prossima stagione, anche la Serie A ha raccolto l’invito. L’iniziativa ha raccolto il consenso immediato della moglie di Pablito, Federica Cappelletti.

Il nuovo trofeo si presenta con un pallone trasparente in plexiglass, con due dischi d’argento a impreziosirlo. Tra i due dischi, uno dei quali placcato in oro, c’è la foto di Pablito. Presenti anche ventinove diamanti per un totale di 3,30 carati.

Leggi anche – Serie B, arriva il premio Paolo Rossi: a chi verrà assegnato

Premio Paolo Rossi in Serie A: già deciso il primo vincitore

La scelta di dedicare a Paolo Rossi il premio per il miglior cannoniere del campionato non è soltanto figlio della comprensibile emozione per la scomparsa di Pablito lo scorso dicembre. Rossi è infatti ancora oggi l’unico calciatore italiano ad aver vinto consecutivamente il titolo di miglior cannoniere prima in Serie B, poi in Serie A. Inoltre, ha anche chiuso come goleador più prolifico del Mundial 1982.

La Serie A ha deciso di celebrare, con l’assegnazione del premio, il capocannoniere della stagione appena conclusa. Dunque, il primo vincitore del nuovo riconoscimento sarà Cristiano Ronaldo.

Umberto Calcagno e Gianni Grazioli, presidente e direttore generale dell’AIC, lo consegneranno in una delle prime giornate del prossimo campionato a CR7 insieme a Federica Cappelletti.