Calcio

Zinedine Machach, nel nome di Zidane: le curiosità sul talento del Napoli

Zinedine Machach è arrivato al Napoli nel 2018 ma non ha mai disputato partite ufficiali in azzurro. I gol contro Bayern e Wisla potrebbero dargli la grande occasione

Zinedine Machach, nel nome di Zidane: le curiosità sul talento del Napoli

Zinedine Machach vuole conquistare la Serie A. I gol contro Bayern Monaco e Wisla hanno scatenato l’entusiasmo dei tifosi del Napoli. Anche se il francese è arrivato in azzurro già da tre anni, nel gennaio 2018. Da allora, però, ha raccolto solo diversi prestiti. Con gli azzurri, invece, ha giocato solo in amichevole.

Venticinquenne dall’innegabile energia, ha tre nazionalità: francese per nascita, algerina per parte di madre, marocchina per via di suo padre, innamorato calcisticamente di Zidane. E’ in suo onore che ha chiamato il figlio Zinedine.

Nato a Marsiglia, si è fatto notare subito nello Sporting Club di Bel Air. Le sue qualità sono emerse in poco tempo. A 15 anni è entrato nelle giovanili del Cannes, e da lì è passato all’Olympique Marsiglia, con cui ha segnato una rete, e poi al Tolosa.

Con il TFC, oggi in Ligue 2, attira l’attenzione anche per comportamenti sopra le righe. Si guadagna una fama di bad boy, alimentata anche dalle voci sulle cause di una rissa con l’allenatore della squadra riserve, Denis Zanko. Secondo la versione più accreditata, la lite dipendeva dal fatto che Zanko non l’avesse inserito nella lista dei rigoristi in occasione di una partita contro l’Ales.

Leggi anche – Wisla-Napoli, Machach stupisce ancora: gli highlights dell’amichevole – VIDEO

Zinedine Machach, tutto sul talento del Napoli

Il Napoli l’ha acquistato proprio dal Tolosa a parametro zero. Rispetto all’omonimo tanto amato da suo padre, Machach non è un trequartista ma una mezzala dal buon fisico (alto un metro e 85).

Maurizio Sarri, che l’ha avuto a disposizione sei mesi al Napoli e non l’ha mai fatto esordire, lo vedeva nel ruolo di Zielinski nel suo 4-3-3 e all’occorrenza come attaccante esterno. Sembra ancora presto, invece, per assegnargli le chiavi della squadra e schierarlo da regista.

In Italia, ha giocato a Carpi, Crotone e Cosenza per un totale di 43 presenze e due gol in Serie B. Nell’ultima stagione ha preso la via dell’Olanda. A ottobre è passato, sempre in prestito, al VVV-Venlo.

Machach ha una base tecnica di sicuro livello, ma appare abbastanza riservato. Non è affatto social. Ha una pagina Facebook e un profilo Instagram che però non aggiorna. La sua vita privata non è in Rete.

 

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago