Fantacalcio, guida all’asta: i consigli sugli attaccanti da evitare

La nostra guida all’asta del Fantacalcio prosegue con l’analisi dettagliata degli attaccanti sconsigliati, i nomi su cui sarebbe meglio non puntare troppo

Fantacalcio, guida all'asta: i consigli sugli attaccanti da evitare
Fantacalcio, guida all’asta: Alvaro Morata tra gli attaccanti da evitare

Completare la rosa del Fantacalcio, quando si tratta di scegliere gli ultimi nomi, non è sempre facile. Ma è spesso determinante, soprattutto per l’attacco. Una volta assegnati gli attaccanti top, dopo aver investito il giusto per uno o due semi-top come secondo o anche terzo slot, dopo aver magari completato un colpo lowcost, la domanda sorge spontanea: e ora?

Ora serve conoscere il passato dei calciatori, serve studiare i dettagli, le medie voto, le possibilità di ogni giocatore di essere schierato titolare, la propensione al bonus o al malus. Senza farsi trascinare dalle proprie passioni calcistiche. Ecco gli attaccanti sconsigliati secondo la nostra redazione.

Leggi anche – Fantacalcio, guida all’asta: i consigli sui difensori da evitare

Fantacalcio guida all’asta: gli attaccanti sconsigliati

In questo nostro speciale, consideriamo come base per le valutazioni un Fantacalcio a otto giocatori con la formula Classic. La decisione sugli attaccanti sconsigliati è, come tutte le scelte, ovviamente opinabile. Abbiamo cercato di prendere in considerazione la presumibile situazione attuale dei giocatori nelle gerarchie delle rispettive squadre, un fattore in evidente evoluzione, la storia recente, una stima delle prospettive future.

Morata

Ad esempio, non è facile che Alvaro Morata ripeta il rendimento dell’ultima stagione in cui ha segnato undici gol e servito undici assist. Nonostante le tante occasioni mancate, l’anno scorso ha realizzato tante reti quante ne aveva previste il modello degli expected goals. Ma può giocare meno del previsto. E’ vero che è partito Cristiano Ronaldo ma Kean potrebbe guadagnarsi i gradi di titolari se dovesse integrarsi meglio con Dybala, senza contare gli infortuni. E il rischio di investire troppo per la sua resa effettiva sono decisamente alti.

Borja Mayoral

Anche le gerarchie interne della Roma sono tutte da valutare dopo l’arrivo di José Mourinho e l’addio di Edin Dzeko. Basandoci sulle esperienze recenti dello Special One con Manchester United e Tottenham, viene da pensare che nel suo 4-2-3-1 Abraham e Shomurodov possano giocare con più frequenza rispetto allo spagnolo.

Cutrone

Un nome che ha sempre attirato l’attenzione degli appassionati è quello di Patrick Cutrone. Il potenziale offensivo e la cattiveria sotto porta mostrata contro il Milan restano ancora nella memoria dei tifosi e degli appassionati di Fantacalcio che sperano sempre di vederlo tornare a quei livelli.

Probabilmente titolare nell’Empoli accanto a Mancuso, Cutrone ha accettato una nuova sfida in prestito dal Wolverhampton dopo l’ultimo spicchio di campionato senza bonus al Fantacalcio con la Fiorentina. Resta per noi nella lista degli sconsigliati.

Pjaca

Il Torino di Juric è ancora un work in progress. Pjaca da diverse stagioni fatica ad incidere come il suo potenziale qualche anno fa suggeriva. Gli infortuni in successione non l’hanno certo aiutato. Il Torino avrebbe potuto essere l’occasione per il riscatto, ma finora gli indizi non vanno in questa direzione.

Spezia e Salernitana

Le prime giornate dicono anche che lo Spezia ha perso molto del suo potenziale offensivo. La squadra ha mostrato preoccupanti debolezze che rendono tutto il reparto offensivo difficile da consigliare al Fantacalcio.

Lo stesso vale anche per la Salernitana, che pure ha arricchito la rosa con Simy. L’atteggiamento molto difensivo della squadra spinge a tenersi alla larga al Fantacalcio dagli attaccanti di Castori.