Fantacalcio, guida all’asta: i consigli sui difensori da evitare

La guida al Fantacalcio di Calciotoday.it giunge all’analisi dei difensori sconsigliati per la vostra asta: scopri quali giocatori evitare 

Fantacalcio guida asta difensori sconsigliati
Alex Sandro, terzino della Juventus (Getty Images)

In ogni Fantacalcio che si rispetti ci sono nomi su cui lanciarsi e altri che è meglio evitare senza pensarci troppo. Ci sono top, semi-top, titolari lowcost e poi ci sono quei profili che rischiate di pagare ben oltre il loro reale apporto alla squadra. Una differenza negativa di qualità-prezzo che potrebbe condizionare l’intera asta, dato che si verificherebbe in una fase iniziale della stessa.

Qualcuno ha ancora un nome altisonante, magari perché milita in un top club, ma in realtà è reduce da una o più stagione estremamente deludenti. Non fatevi ingannare da quello che è stato, ma concentratevi sempre su quello che potrebbe essere e ragionate anche in base ai numeri.

Leggi anche -> Fantacalcio, guida all’asta: i portieri top. Tutti i consigli 

Fantacalcio, guida all’asta: i difensori sconsigliati

Fantacalcio guida asta difensori sconsigliati
Alessio Romagnoli, difensore del Milan (Getty Images)

Un paio di premesse doverose: ci stiamo basando su un Fantacalcio Classic ad 8 partecipanti. Nel caso in cui il numero dei Fantallenatori dovesse essere superiore (10 o addirittura 12, 14 o 16) allora il ragionamento cambierebbe drasticamente.

Abbiamo inoltre scelto nomi potenzialmente invitanti all’asta. Sconsigliarvi riserve, giovanissimi o calciatori praticamente fuori rosa era inutile. Ecco dunque, che nella guida all’asta del Fantacalcio di Calciotoday.it per i difensori sconsigliati, troverete 8 nomi di spicco.

Alex Sandro

Subito una bomba. Ebbene sì, abbiamo deciso di inserire il terzino brasiliano della Juventus come uno degli sconsigliati in difesa. Spesso strapagato all’asta per via di una singola stagione particolarmente positiva in bianconero. Lo scorso anno 2 gol nella stessa partita, (alla 32ma giornata), poi, per il resto del campionato, prestazioni anonime e saltuariamente anche insufficienti.

Ha chiuso la stagione con, appunto, 2 reti, 1 assist, 1 autorete, 1 giallo e una Fantamedia del 6.29. Con Allegri potrebbe persino indietreggiare e ricoprire un ruolo ancor più difensivo. Il nostro consiglio è di non acquistarlo, anche la titolarità è a rischio. Fate spendere diversi crediti ai vostri avversari, voi puntate su altro.

Alessio Romagnoli 

Il capitano del Milan negli sconsigliati. Un altro profilo a sorpresa in un elenco che farà sicuramente discutere. Il motivo è semplice: nome altisonante all’asta, resa ben lontana dal suo costo, in più, quest’anno, parte dietro a Kjaer e Tomori. La scorsa stagione ha chiuso con una Fantamedia del 5.98, con 1 gol, 1 assist e 7 gialli, evitate.

Chris Smalling 

Sarà l’anno del riscatto? E se così non fosse? Lo Smalling visto più di un anno fa è un lontano ricordo rispetto al calciatore riapprodato in giallorosso nella scorsa stagione. Il centrale giallorosso è stato costantemente fermo ai box e le poche partite che ha giocato l’hanno visto protagonista anche di svarioni pericolosi.

Ha terminato l’annata con 1 gol, 1 assist, 3 gialli e una Fantamedia del 6.07, al limite. Con la concorrenza di Ibañez e Kumbulla noi vi consigliamo di cercare altrove. L’arrivo di Mourinho potrebbe alzare troppo il suo costo all’asta.

José Palomino 

Giocatori che rischiano di perdere il posto da titolare? Eccone un altro. Il centrale dell’Atalanta, che già lo scorso anno non partiva sempre dal primo minuto, in questa stagione dovrà alternarsi con i neo arrivati Lovato e Demiral. Anche il suo compagno Djimsiti non se la passa meglio, infatti vi consigliamo di non puntarci, o almeno non troppo, dato il rischio di un malus del rapporto reso-prezzo. Nella scorsa stagione 1 gol, 1 assist e 3 gialli, con una Fantamedia del 6.47.

Adam Marusic e Luiz Felipe 

Giocando entrambi nella Lazio di Maurizio Sarri li abbiamo accorpati in un unico grande “no”. Il primo non ha il posto assicurato e lo scorso anno da difensore ha faticato parecchio. Ha chiuso con 2 gol, 3 assist, 1 autogol, 3 gialli e una Fantamedia del 6.00 che potrebbe ingannarvi.

Anche il centrale brasiliano non ha più il posto assicurato, perché insidiato da Radu. Nel pre-campionato, inoltre, è stato protagonista di un errore gravissimo contro il Meppen. Immaginiamo che non verrà venduto a carissimo prezzo, ma non fatevi incuriosire solo perché gioca in una big. La stagione passata ha chiuso con 0 gol, 0 assist, 5 gialli e una Fantamedia del 5.61. Tremendo.

Diego Godin 

Premessa importante: sembra in uscita dal Cagliari. Al momento della scrittura dell’articolo, però, è ancora un giocatore rossoblu e noi vi sconsigliamo candidamente l’acquisto. Non è l’uruguaiano che abbiamo visto all’Atletico Madrid, ma un cugino invecchiato male.

Nella passata stagione, molto complicata per il Cagliari, ha realizzato 1 gol, è stato ammonito 3 volte e ha chiuso con una Fantamedia del 6.00. Ora, però, focalizzatevi sul costo all’asta. Non pensate al suo nome altisonante, pensate alle 13 insufficienze in 28 giornate.

Leonardo Spinazzola 

Anche qui una premessa doverosa: per noi (e non solo) parliamo di un talento assoluto. La sua versione vista all’Europeo ha superato persino gli anni d’oro all’Atalanta e avrebbe fatto schizzare il suo nome tra i top. L’infortunio accorso durante la gara col Belgio, però, è grave e la riabilitazione lunga.

Molti hanno già pensato di pagarlo 1 credito, ma non in tutte le aste sarà così. Lo scorso anno un caso analogo è capitato con Zaniolo, nella speranza di rivederlo tra febbraio, marzo, o massimo per aprile. Il risultato è presto detto: nessuna presenza.

L’infortunio di Spinazzola è meno grave, ma è difficilissimo che rientrerà realmente a novembre. Noi vi sconsigliamo di acquistarlo, fatelo solo ad una condizione: pagatelo 1 credito e con 7 titolarissimi che non vi lasceranno mai in difficoltà, poi sperate nella sorte.