Fantacalcio, guida all’asta: gli attaccanti di seconda fascia da prendere

La guida all’asta del Fantacalcio continua con i nomi degli attaccanti di seconda fascia. I consigli di Calciotoday.it per la vostra rosa

Fantacalcio, guida all'asta: gli attaccanti di seconda fascia
Paulo Dybala, attaccante della Juventus (Getty Images)

Al termine del calciomercato, gli allenatori studiano come inserire al meglio i nuovi acquisti. I Fantallenatori, invece, studiano le mosse migliori in vista dell”asta del Fantacalcio.

Per quanto riguarda l’attacco, reparto decisivo per le sorti di ogni squadra in ogni lega, la situazione delle big appare fluida. Inoltre, i cambi di allenatore nelle squadre di vertice, dalla Juventus all’Inter, dal Napoli alla Roma e alla Lazio, fanno sì che le gerarchie interne possano cambiare rispetto alla scorsa stagione.

In questo modo, la seconda fascia per quanto riguarda gli attaccanti diventa una “prima fascia bis”. Più una Serie A-2 che una Serie B, dunque. E comprende giocatori che possono comunque fare la fortuna degli appassionati al Fantacalcio, soprattutto nelle leghe a otto giocatori.

Leggi anche –  Fantacalcio, guida all’asta: tutti i rigoristi delle 20 squadre di Serie A

Fantacalcio, guida all’asta: gli attaccanti di seconda fascia

Fantacalcio attaccanti seconda fascia
Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan (Getty Images)

In questo nostro speciale dedicato ai consigli per il Fantacalcio, vogliamo farvi arrivare preparati al momento dell’asta. Abbiamo presentato i portieri, i difensori e i centrocampisti di prima fascia da tenere d’occhio.

In questo secondo capitolo, vi abbiamo anche parlato dei giocatori nella cosiddetta seconda fascia, ruolo per ruolo: abbiamo cominciato con i portieri, abbiamo poi proseguito con i difensori e infine con i centrocampisti. E chiudiamo ora con gli attaccanti di seconda fascia al Fantacalcio, selezionati prevalentemente per prestigio, media e propensione al bonus. Il riferimento base, come per gli altri articoli di questa sezione, è sempre un Fantacalcio Classic con 8 partecipanti.

Paulo Dybala

Paulo Dybala è il prototipo di questo gruppo di attaccanti di “seconda fascia lusso”. Quando è in condizione, sembra impossibile per gli allenatori della Juventus fare a meno di lui. Il suo rendimento però ha vissuto fasi molto altalenanti nel corso delle stagioni.

Nell’ultimo campionato, anche per via del Covid-19 e di problemi fisici, ha giocato solo 19 partite e offerto un limitato contributo di bonus: 4 gol e 3 assist per una media voto di 6,11. Allegri è pronto a rilanciarlo, ancor di più dopo la partenza di Cristiano Ronaldo. Al Fantacalcio in tanti investiranno quote significative del loro budget su di lui con il rischio anche di strapagarlo.

Edin Dzeko

Edin Dzeko non è più una certezza nell’asta del Fantacalcio. Ma nelle ultime due stagioni, il suo rendimento non ha più giustificato questo status. Il bosniaco ha chiuso lo scorso campionato con appena 7 gol e 3 assist e una media voto sotto la sufficienza.

Ha di certo pesato il rapporto teso con Fonseca, che gli ha tolto la fascia di capitano. Il passaggio all’Inter lo metterà al centro dell’attacco nel 3-5-2 di Simone Inzaghi. Se dovesse tornare ai livelli di un paio di anni fa, potrebbe essere ancora un buon investimento come secondo slot in attacco.

Lorenzo Insigne

Capitano, titolare fisso, rigorista. Tre indizi che bastano a spiegare perché Lorenzo Insigne rientri tra i profili di maggior appeal come secondo slot in attacco. Inoltre, i 19 gol e i sei assist distribuiti nelle 35 partite giocate nell’ultimo campionato lo rendono anche un produttore di bonus.

Certo, c’è il rischio di spendere troppo per lui al Fantacalcio, soprattutto se nella lega qualcuno decida di puntare tutto su di lui come primo attaccante non essendo riuscito ad aggiudicarsi i pochi super-top di reparto.

Duvan Zapata

In questa lista non può mancare Duvan Zapata. Nelle prime due giornate, la sua assenza nell’attacco della Fiorentina si è sentita eccome. Il bomber dell’Atalanta finirà per costare molto più dei 33 crediti della sua quotazione di partenza nel listone. Il ricordo dei suoi 15 gol e dei nove assist nel campionato appena trascorso, che hanno alzato a 6.42 la sua media voto, è ancora troppo fresco nella mente degli appassionati.

Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic ha chiuso la scorsa stagione con la quarta Fantamedia più alta del campionato, figlia dei 15 gol e dei due assist forniti. Ma non può essere un attaccante su cui puntare come prima scelta al Fantacalcio, viste le sole 18 presenze nell’ultimo campionato. L’età e la propensione agli infortuni ridurranno inevitabilmente il numero di partite che giocherà nel corso della stagione, tra Serie A e Champions League.

Olivier Giroud

Ci ha messo pochissimo, Giroud, per farsi amare al Milan. E’ un attaccante tatticamente intelligentissimo, prezioso e moderno. Ma non è mai stato troppo prolifico, almeno di recente. Non va in doppia cifra in campionato dal 2016-17, quando giocava con l’Arsenal. Dal 2017 al 2021, in Premier League ha segnato complessivamente una ventina di gol in cinque stagioni.

E’ perfetto per gli allenatori che hanno bisogno di attaccanti completi. Considerata l’incertezza sul numero di partite che giocherà Ibrahimovic, e il modo in cui ha dimostrato di potersi inserire negli schemi di Pioli, Giroud si è rapidamente conquistato le stellette di profilo top al Fantacalcio.

Victor Osimhen

Nell’ultima stagione, il nigeriano ha giocato 1576 minuti in Serie A. Ha mantenuto la media più alta della carriera di tiri ogni 90 minuti (3,77), ha servito tre assist e segnato dieci reti con una quota di expected goals di 0,63 a partita. Numeri che sarebbero da top player, o da attaccante di seconda fascia al Fantacalcio.

Ma lo scarto ancora evidente tra il potenziale suggerito dalle sue prestazioni migliori e la poca continuità, anche per una serie di infortuni, suggerisce prudenza. Come Giroud, la valutazione su di lui potrà facilmente cambiare. La mezz’ora in cui l’abbiamo visto in campo contro il Venezia è incoraggiante, ma non ancora sufficiente.

Joao Pedro

Continuando in questa lista si può puntare con moderazione in quanto a crediti investiti nell’asta del Fantacalcio, anche su Joao Pedro del Cagliari.

Non è una prima punta classica, ma ha comunque segnato 16 gol l’anno scorso in Serie A, chiudendo il campionato con una Fantamedia notevole di 7,41. Inoltre, batte punizioni, rigori e calci d’angolo. I bonus con lui non mancheranno di certo.