Stevan Jovetic come Raducioiu, il primato dell’ex Fiorentina

Il montenegrino Stevan Jovetic ha firmato un record con un solo precedente nella storia del calcio europeo. I dettagli

Stevan Jovetic come Raducioiu, il primato dell'ex Fiorentina
Stevan Jovetic come Raducioiu, il primato dell’ex Fiorentina

Il montenegrino Stevan Jovetic ha lasciato ricordi importanti alla Fiorentina. Il suo periodo viola ha rappresentato il lancio di una carriera per molti versi inferiori alle attese generate nelle sue stagioni in Serie A.

Gli infortuni non lo hanno aiutato, e nemmeno alcune scelte successive alla sua esplosione nel nostro campionato. Ma non c’è dubbio che la sua considerazione sia rimasta elevata per oltre un decennio.

Non a caso è il terzo giocatore ad aver collezionato almeno una presenza in tutti i cinque principali campionati europei: la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Liga spagnola, la Serie A italiana e la Ligue 1 francese.

Ma è solo il secondo dopo Florian Raducioiu, che in Italia ha giocato nel Bari, nel Brescia, nel Verona e nel Milan, ad aver anche segnato almeno un gol in ciascuna di queste cinque leghe.

Leggi anche Tottenham-Manchester City: Son bestia nera di Guardiola, i numeri

Il record del giramondo Stevan Jovetic

Stevan Jovetic ha iniziato a costruire quello che è diventato il suo record il 5 aprile 2009. Quel giorno, il montenegrino ha realizzato la sua prima rete in Serie A, un rigore contro l’Atalanta.

Nel luglio del 2013 è passato al Manchester City. La sua esperienza in Premier League non è memorabile, perché lo spazio in squadra per lui è poco. La prima rete arriva alla 23ma giornata della stagione 2013-14 di Premier League. E’ il quarto gol nel 5-1 in casa del Tottenham.

Il 10 gennaio 2017, Jovetic raggiunge il terzo campionato del Big 5, la Liga spagnola. Veste la maglia del Siviglia, e si presenta con due gol al Real Madrid. Il primo in Copa del Rey, il secondo in campionato: è il gol partita che vale il 2-1 e determina la prima sconfitta dei Blancos di Zidane dopo quaranta partite.

Resta a Siviglia fino a fine stagione, poi passa a titolo definitivo al Monaco. Il 29 agosto del 2017 si trasferisce al Monaco, dove segna la sua prima rete il 22 settembre contro il Lille.

Chiude il cerchio con l’Hertha Berlino, anche se il gol che ha aperto le marcature non ha evitato la sconfitta del suo nuovo club, battuto 3-1 in casa del Colonia.