Emerson Palmieri ha scelto il Lione: tutti gli italiani in Ligue 1

Emerson Palmieri sarà un difensore del Lione come Grosso e De Sciglio prima di lui. Scopriamo tutti gli italiani impegnati in Ligue 1

Emerson Palmieri ha scelto il Lione: tutti gli italiani in Ligue 1
Emerson Palmieri ha scelto il Lione: tutti gli italiani in Ligue 1

Dopo essere accostato al Napoli, il terzino della nazionale azzurra Emerson Palmieri ha scelto la Ligue 1 francese. Ufficiale infatti il prestito dal Chelsea, che detiene il suo cartellino, al Lione dove hanno già militato due difensori italiani. Si tratta di Fabio Grosso (2007-2009) e Mattia De Sciglio (2020-2021).

Emerson Palmieri diventa così il nono italiano impegnato in Ligue 1 quest’anno. Al Monaco, terzo l’anno scorso dietro Lille e PSG nonché finalista in Coppa di Francia, ne trova tre. Sono infatti tesserati per la squadra di Kovac il terzo portiere Vito Mannone, l’ex Fiorentina Barreca e il giovane Pellegri, esordiente più precoce nella storia della Serie A.

Mannone e Pellegri potrebbero cambiare squadra. Il portiere appare vicino a un ritorno al Sunderland, l’attaccante potrebbe arrivare in prestito al Milan.

Leggi anche – Emerson Palmieri, niente Napoli: il terzino ha scelto la sua nuova squadra

Emerson Palmieri e gli altri, tutti gli italiani in Ligue 1

Nella lista dei calciatori italiani impegnati nel campionato francese spiccano ovviamente le due stelle del PSG Marco Verratti e Gianluigi Donnarumma. Il centrocampista, a Parigi dal 2012, con ventisei trofei all’attivo è il calciatore più titolato nella storia del club. Il portiere ex Milan punta a far meglio del suo predecessore di lusso, Gigi Buffon, rimasto una sola stagione in Francia.

Tra i tanti portieri del PSG figura anche il diciottenne Denis Franchi di Pordenone, che ha firmato il primo contratto professionistico. In base alla formula standard utilizzata dal club, i calciatori nella sua situazione guadagnano circa 200 mila euro a stagione.

Emerson Palmieri si è aggiunto a una lista cospicua, che conferma come la Ligue 1 stia diventando anche un campionato capace di attrarre talenti e non solo di esportarli. Ci giocano anche altri due italiani. C’è infatti il diciottenne Franco Tongya, che ha anche la nazionalità camerunese, trequartista dell’Olympique Marsiglia. E il terzino ventunenne Raoul Bellanova che nel 2019 ha lasciato il Milan per il Bordeaux.