Liga, Depay fa volare il Barcellona: gol da record, Getafe ko

I gol di Sergi Roberto e Depay valgono il successo per il Barcellona contro il Getafe nella Liga. Il record dell’olandese

Liga, Depay fa volare il Barcellona: gol da record, Getafe ko
Liga, Depay fa volare il Barcellona: gol da record, Getafe ko

Il Barcellona di Koeman è sempre più olandese. La vittoria contro il Getafe porta infatti la firma decisiva di Depay e De Jong, che hanno combinato per realizzare la rete del 2-1, di fatto il gol da tre punti.

I blaugrana hanno sbloccato subito la partita con Sergi Roberto, che ha convertito il cross rasoterra di Jordi Alba, favorito anche dal velo di Braithwaite. Ha realizzato così il gol più veloce per il Barcellona nella Liga durante la gestione Koeman: dal fischio d’inizio sono passati 99 secondi.

La prima fiammata del Getafe vale il pareggio. Ramirez scambia con Alena al 19′ e trafigge ter Stegen. Ma sono i blaugrana a tenere il comando delle operazioni, pur senza riuscire a valorizzare l’80% di possesso palla nel primo quarto di partita.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo, social impazziti: lo storico record del Manchester United

Depay e il particolare record al Barcellona

La partita la decide alla mezz’ora Memphis Depay, illuminato dal perfetto passaggio filtrante di De Jong. L’olandese è diventato il primo giocatore del Barcellona a segnare un gol o servire un assist nella Liga nelle prime tre partite dopo Cesc Fàbregas nel 2011.

Storica anche la combinazione con De Jong. Non si vedeva un’azione con l’assist-man e il marcatore olandesi nella Liga dal 2009 (Huntelaar e Robben). L’ultima azione simile nel Barcellona, che pure ha una vasta tradizione olandese, risaliva addirittura al 2004 (Kluivert e Van Bronckhorst).

I blaugrana amministrano il vantaggio e festeggiano un successo che lancia l’era post-Messi.