Messi, quanto vale la sua prima figurina al Barcellona: la classifica

Il mercato parallelo delle figurine dei grandi campioni ha trovato su Internet una vita nuova e inattesa che trasforma in una fortuna quelle di Messi, Haaland o Ronaldo

Messi, quanto vale la sua prima figurina al Barcellona: la classifica
Messi, quanto vale la sua prima figurina al Barcellona: la classifica

Possedere una figurina rara di un grande campione può valere una fortuna. Ormai anche questo tipo di collezione, infatti, ha smesso di essere un semplice hobby. I siti delle case d’asta si riempiono con sempre maggiore frequenza di figurine messe in vendita online. Rappresentano un vero mercato parallelo collegato al calcio. Un mercato che ruota sempre e comunque intorno alle icone di questo sport come Messi o Cristiano Ronaldo.

Le figurine acquisiscono un loro mercato, smettendo di essere soltanto gadget promozionali per altri tipi di prodotti o concorsi a premi, grazie ai fratelli modenesi Giuseppe e Benito Panini. Nel 1956, la loro attività comincia in qualità di distributori esclusivi in tutta la provincia della Gazzetta dello Sport. Attività a cui affiancano la vendita di fumetti, libri gialli, fotoromanzi e figurine.

Dal 1961, poi, inizia una vera e propria produzione industriale associata a un altro oggetto di culto che gli appassionati conoscono per la prima volta: l’album per raccoglierle tutte. Da allora, le figurine diventano un’icona. Nascono anche altre raccolte e altri marchi, anche all’estero, come Merlin o Topps.

Oggi, poi, grazie a internet, gli appassionati di qualunque età possono scovare quella figurina che magari era sempre mancata per completare l’album di dieci o vent’anni fa. O scoprire che il doppione rimasto in un cassetto di Messi, di Cristiano Ronaldo o del “Fenomeno” Luis Nazario da Lima può valere una fortuna.

Leggi anche – Kanye West cita Messi nel suo nuovo album “Donda”: la frase del rapper

Messi e le figurine più costose del calcio

Secondo una ricerca ripresa dal tabloid britannico Sun, la figurina ad oggi più costosa al mondo è la prima con l’immagine del “Fenomeno” Ronaldo. Dobbiamo tornare indietro al 1995, alla raccolta Panini Voetbal. Quella storica prima figurina del brasiliano con la maglia del PSV Eindhove, scrive il Sun, vale quasi 40 mila euro.

Ne varrebbe circa mille in meno una ancora più datata, del 1992, di Zinedine Zidane con la maglia del Cannes, nel campionato francese. Un tributo ancora significativo per uno dei soli otto campioni capaci di conquistare il Mondiale, la Champions League e il Pallone d’Oro.

Anche i giocatori in attività hanno un mercato forte, come la stella del Borussia Erling Haaland o Leo Messi, che ha appena debuttato nel PSG dopo la cessione ancora non digerita dai tifosi del Barcellona. Una figurina del norvegese quando giocava nel Salisburgo può ancora essere scambiata per poco meno di diecimila euro.

La prima figurina di Messi, invece, con la maglia del Barcellona, nella collezione Panini La Liga 2004/05, può raggiungere i 7000 euro.