Cristiano Ronaldo, come ha segnato 111 gol in nazionale: numeri e curiosità

Vediamo in dettaglio tutte le curiosità sui 111 gol di Cristiano Ronaldo in nazionale. Così il portoghese ha battuto il primato dell’iraniano Ali Daei

Cristiano Ronaldo, come ha segnato i 111 gol in nazionale: numeri e curiosità
Cristiano Ronaldo, come ha segnato i 111 gol in nazionale: numeri e curiosità

Cristiano Ronaldo ha superato il primato di reti in nazionale di Ali Daei. Con la doppietta decisiva contro l’Irlanda nelle qualificazioni mondiali, ha raggiunto quota 111 gol: due in più della leggenda iraniana.

La serie è iniziata un anno dopo la sua prima convocazione in nazionale, durante la fase finale degli Europei del 2004. CR7 ha segnato il suo primo gol contro la Grecia, che avrebbe poi vinto il titolo battendo in finale proprio il Portogallo.

Complessivamente, sono 23 i suoi gol nelle manifestazioni internazionali: 14 agli Europei, di cui è il bomber principe all-time, sette ai Mondiali, due in Confederations Cup. Di fatto, è andato a segno almeno una volta in tutte le grandi competizioni a cui ha preso parte dal 2004.

Di queste 23, le prime due sono le uniche messe a segno in casa: quella contro la Grecia e la successiva all’Olanda a Euro 2004. In totale, Cristiano Ronaldo ha realizzato davanti al suo pubblico 33 reti in nazionale. Le altre 57 le ha segnate in trasferta in amichevole o in partite di qualificazioni per Europei o Mondiali.

Le sue reti si concentrano in 73 partite. Il portoghese infatti ha firmato diciotto doppiette, di cui tre contro la Svezia, tre triplette e due quaterne contro Andorra nel 2016 e la Lituania nel 2019.

Leggi anche – Portogallo, Cristiano Ronaldo lascia il ritiro: la decisione sconvolge i tifosi

Cristiano Ronaldo, le nazioni a cui ha segnato

La Lituania e la Svezia sono le sue vittime preferite in nazionale, come dimostrano i sette gol segnati. Seguono poi il Lussemburgo e Andorra (6), Armenia e Lettonia (5). Complessivamente sono 45 le nazioni a cui ha segnato almeno un gol. L’ultima ad aggiungersi alla lista è proprio l’Irlanda.

Veniamo ora al profilo delle reti realizzate in nazionale. Sono 14 i centri su rigore e altri nove su calcio di punizione diretto. Ha segnato in gran parte dall’interno dell’area di rigore (91 gol), ed è risultato sempre particolarmente pericoloso nei minuti finali delle partite. Con i due gol della doppietta decisiva per il record, è salito a 33 gol dopo il minuto 76.