Italia-Spagna, chi è Ferran Torres: il bomber da record che ha punito gli azzurri

Carriera e curiosità su Ferran Torres che ha aperto le marcature con una doppietta nella semifinale di Nations League Italia-Spagna

Italia-Spagna, chi è Ferran Torres: il bomber da record che ha punito gli azzurri
Italia-Spagna, chi è Ferran Torres: il bomber da record che ha punito gli azzurri

La semifinale di Nations League Italia-Spagna si è sbloccata dopo un’azione tipica degli iberici. La trama ha coinvolto due dei giocatori su cui più si era concentrato nella conferenza stampa della vigilia: scatto a sinistra e cross sul secondo palo di Oyarzabal, tocco d’esterno al volo di Ferran Torres.

L’attaccante di movimento del Manchester City ha poi firmato anche la rete del 2-0 prima dell’intervallo. Ha raggiunto così i dodici gol con la maglia della Spagna dal settembre 2020 ad oggi. Il secondo cannoniere più prolifico per la Roja, nello stesso periodo, è Alvaro Morata, autore di meno della metà delle reti: cinque.

Torres, ha spiegato il ct Luis Enrique alla vigilia, ha giocato spesso come punto di riferimento nell’attacco di Pep Guardiola. La sua fluidità consente alla Spagna una maggiore libertà interpretativa in attacco.

Leggi anche – DIRETTA Italia-Spagna: Bonucci calcia da centrocampo, palla in curva

Italia-Spagna, Ferran Torres in gol: carriera e curiosità

Torres nasce infatti come ala destra, ma può giocare in tutte le posizioni del fronte d’attacco, sfruttando la sua rapidità nell’uno contro uno e in campo aperto.

Nato e cresciuto a Valencia, ha debuttato in prima squadra nel 2017. Nel giro di due anni, nel novembre 2019 è diventato il giocatore più giovane nella storia del club a raggiunger le 50 presenze in campionato. Aveva 19 anni e 324 giorni.

Ha giocato 97 partite con il Valencia, segnando nove gol, offrendo 12 assist e vincendo la Copa del Rey 2019. Nell’estate del 2020, poi, è passato al Manchester City.

Nella sua prima stagione, ha collezionato 36 presenze con 13 gol. La sua rete in casa del Newcastle è stata votata come la migliore della stagione per i Citizens.

In carriera, ha brillato anche in nazionale. Uno dei più brillanti nella Roja a Euro 2020, Ferran Torres aveva già fatto parte delle selezioni giovanili con grande successo. Nel suo palmares, infatti, figurano l’Europeo Under 17 del 2017 e quello Under 19 di due anni dopo. In quell’occasione, ha segnato la doppietta decisiva per battere 2-0 il Portogallo, ed è stato anche votato miglior giocatore del torneo.