Lazio-Inter%2C+che+duello+Immobile-Dzeko%3A+chi+scegliere+al+Fantacalcio%2C+i+numeri+%26%238211%3B+VIDEO
calciotodayit
/2021/10/16/lazio-inter-duello-immobile-dzeko-fantacalcio-i-numeri-video/amp/
Calcio

Lazio-Inter, che duello Immobile-Dzeko: chi scegliere al Fantacalcio, i numeri – VIDEO

I numeri della sfida tra Immobile Dzeko che rappresenta uno dei grandi motivi di interesse del big match Lazio-Inter anche per gli appassionati di Fantacalcio

Lazio-Inter, che duello Immobile-Dzeko: chi scegliere al Fantacalcio, i numeri

La Lazio di Sarri testa sabato le ambizioni dell’Inter. Simone Inzaghi torna da avversario all’Olimpico con una sola certezza: l’ex bomber della Roma Edin Dzeko. Il duello a distanza con Ciro Immobile è uno dei principali motivi di interesse tecnico della partita.

Hanno segnato sei gol a testa finora, ma qualche differenza tra i due in termini di contributo offensivo c’è. Il capocannoniere della Lazio, Scarpa d’Oro nel 2020, ha servito un assist in più. Il centravanti dell’Inter raggiunge una quota più alta di expected goals se si escludono i calci di rigore (3,2 contro 2,6 di media a partita secondo i dati FBREF).

Il bosniaco ha anche una percentuale di realizzazione maggiore. Il 42,6% dei suo tiri, esclusi quelli ribattuti, producono un gol. Immobile, invece, realizza una rete ogni quattro conclusioni.

Entrambi comunque segnano più reti del totale previsto dal modello degli expected goals, totali e rigori esclusi.

Leggi anche – Lazio-Inter, dal calendario alla sconfitta contro il Bologna: lo sfogo di Sarri in conferenza

Lazio-Inter, Immobile e Dzeko: i numeri dei bomber

Anche dal punto di vista della produzione offensiva per i compagni, Dzeko appare leggermente in vantaggio nel confronto con il capocannoniere della Lazio. Nel corso della stagione, ha completato 14 passaggi totali in più e, secondo i dati Opta, creato nove chances contro le sei di Immobile.

Ha completato inoltre il doppio dei passaggi, 10 a 5, che portano un compagno al tiro e più del doppio dei tocchi in area. In media, però, la quota di passaggi effettuati nei 90 minuti è di fatto identica, 5.8 contro 5.7 con il bosniaco in leggero vantaggio.

Leggi anche – Lazio-Inter, tre nerazzurri indisponibili: l’annuncio di Inzaghi in conferenza

Rispetto a Dzeko, a parità di azioni offensive, Immobile contribuisce di più alla fase di pressing e di recupero del pallone, anche nella trequarti avversaria, e tocca più palloni nella trequarti offensiva: 128 contro 101.

La media al Fantacalcio dei due è praticamente identica: 9.57 Dzeko, 9.58 Immobile. Eppure il bomber della Lazio, bonus esclusi, ha voti in media leggermente più bassi. Da questi numeri emerge rinforzata l’immagine di un duello alla pari fra due centravanti di razza. Due prime scelte anche al Fantacalcio.

Finora i bonus hanno premiato maggiormente chi ha scelto Dzeko, ma Immobile è un potenziale creatore di occasioni anche maggiore. E in un big match così può rappresentare un fattore determinante per spostare gli equilibri del match.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Yildiz sogna il secondo posto per la sua Juventus

Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…

4 giorni ago
  • Calcio

L’Atalanta riparte da Cristiano Giuntoli

"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…

1 settimana ago
  • Calcio

Il Napoli prova a beffare il Milan su Gila

"Napoli e Milan si contendono il difensore Mario Gila. Tra strategie di mercato, valutazioni economiche…

1 settimana ago
  • Calcio

Modric per salvare il Milan, in campo con la maschera per tornare in Champions

Scopri l'ultimo aggiornamento sull'infortunio di Modric, il suo rientro previsto e l'impatto sulla posizione del…

2 settimane ago
  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

3 mesi ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

3 mesi ago