Scontri prima della finale Italia-Inghilterra (GettyImages)
L’Inghilterra è stata sanzionata dall’UEFA per gli scontri avvenuti al Wembley Stadium prima della finale di EURO 2020 contro l’Italia
Prima della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, fuori il Wembley Stadium è scoppiato il caos, con molti supporter che hanno aggredito le forze dell’ordine e hanno cercato di entrare all’interno dell’impianto senza biglietto. Nelle strade circostanti lo stadio c’era disordine, con alcuni negozi costretti alla chiusura delle serrande perché presi di mira da delinquenti e teppisti: tutt’altro che tifosi.
Il disordine è proseguito anche all’interno delle mura del Wembley Stadium. In particolare, quando alcuni tifosi italiani sono stati anche aggrediti. Dunque, a distanza di tre mesi, l’UEFA ha deciso di punire severamente la federcalcio inglese, sanzionando l’Inghilterra per le prossime gare.
Leggi anche >>> Premier League, un calciatore si confessa: “Sono omosessuale ma…”
L’organo continentale ci è andato giù pesante, senza fare sconti. A causa degli incidenti avvenuti fuori il Wembley Stadium prima della finale di EURO 2020 tra Inghilterra e Italia, l’UEFA ha deciso di sanzionare la federcalcio inglese.
La Nazionale di Southgate dovrà disputare la prossima partita casalinga di un qualsiasi torneo UEFA a porte chiuse. Divieto d’accesso per i tifosi, dunque, per la prima gara della prossima Nations League. Ma non è tutto, poiché l’Inghilterra rischia di disputare anche una seconda gara senza l’apporto del proprio pubblico. Inoltre, è arrivata anche una sanzione economica. “Multa alla Federcalcio inglese di 100.000 euro per mancanza di ordine e disciplina all’interno e intorno allo stadio, per invasione del campo di gioco, per lancio di oggetti e per i disordini durante gli inni nazionali“, scrive l’UEFA.
La Football Association dichiara di essere delusa dal verdetto, ma accetta le sanzioni dell’UEFA e “condanna il terribile comportamento delle persone che ha causato le scene vergognose dentro e intorno allo stadio di Wembley durante la finale di Euro 2020“.
Giacomo Raspadori continua a non convincere in senso assoluto in questa sua esperienza all’Atletico Madrid…
Tegola dell'ultima ora per la Juventus. Ecco le ultimissime notizie sullo stop del giocatore che…
Oggetto misterioso della rosa bianconera, Koopmeiners è un punto di domanda per Igor Tudor. Ecco…
Il futuro del marocchino sembra essere sempre più lontano dal Real Madrid. E per lui…
Tra Milan, Genoa e Aston Villa è saltato all’occhio una cosa in casa Bologna: un…
Il deludente rendimento degli attaccanti in questo avvio di stagione starebbe portando la società a…