Scontri prima della finale Italia-Inghilterra (GettyImages)
L’Inghilterra è stata sanzionata dall’UEFA per gli scontri avvenuti al Wembley Stadium prima della finale di EURO 2020 contro l’Italia
Prima della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra, fuori il Wembley Stadium è scoppiato il caos, con molti supporter che hanno aggredito le forze dell’ordine e hanno cercato di entrare all’interno dell’impianto senza biglietto. Nelle strade circostanti lo stadio c’era disordine, con alcuni negozi costretti alla chiusura delle serrande perché presi di mira da delinquenti e teppisti: tutt’altro che tifosi.
Il disordine è proseguito anche all’interno delle mura del Wembley Stadium. In particolare, quando alcuni tifosi italiani sono stati anche aggrediti. Dunque, a distanza di tre mesi, l’UEFA ha deciso di punire severamente la federcalcio inglese, sanzionando l’Inghilterra per le prossime gare.
Leggi anche >>> Premier League, un calciatore si confessa: “Sono omosessuale ma…”
L’organo continentale ci è andato giù pesante, senza fare sconti. A causa degli incidenti avvenuti fuori il Wembley Stadium prima della finale di EURO 2020 tra Inghilterra e Italia, l’UEFA ha deciso di sanzionare la federcalcio inglese.
La Nazionale di Southgate dovrà disputare la prossima partita casalinga di un qualsiasi torneo UEFA a porte chiuse. Divieto d’accesso per i tifosi, dunque, per la prima gara della prossima Nations League. Ma non è tutto, poiché l’Inghilterra rischia di disputare anche una seconda gara senza l’apporto del proprio pubblico. Inoltre, è arrivata anche una sanzione economica. “Multa alla Federcalcio inglese di 100.000 euro per mancanza di ordine e disciplina all’interno e intorno allo stadio, per invasione del campo di gioco, per lancio di oggetti e per i disordini durante gli inni nazionali“, scrive l’UEFA.
La Football Association dichiara di essere delusa dal verdetto, ma accetta le sanzioni dell’UEFA e “condanna il terribile comportamento delle persone che ha causato le scene vergognose dentro e intorno allo stadio di Wembley durante la finale di Euro 2020“.
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…