Juventus al rovescio: mai successo prima

Il nuovo corso della Juventus firmato Massimiliano Allegri non sta andando come ci si aspettava a Torino. 

Allegri Juve
Allegri sulla panchina della Juventus (LaPresse)

E’ stato corteggiato tantissimo quest’estate dopo il tanto discusso divorzio di qualche anno prima, a causa di pesanti discussione con la società. Dopo i due anni firmati Sarri e Pirlo, la Juventus è tornata sui suoi passi ed ha rivoluto a tutti i costi Allegri sulla sua panchina.

Probabilmente, però, vista la situazione disastrosa in Serie A, tutto l’ambiente bianconero si aspettava tutt’altri risultati. Partenza pessima in campionato per gli uomini di Allegri. Dopo qualche risultato positivo al contrario delle prestazioni, sono arrivati due scivoloni davvero pesanti.

La sconfitta casalinga contro il Sassuolo e poi quella al Bentegodi contro il Verona, hanno fatto precipitare nuovamente in classifica i bianconeri. Juventus, infatti, attualmente, addirittura, a solo 8 punti di distanza dalle sabbie mobili della zona retrocessione.

Leggi anche: Juve-Fiorentina, Allegri si sbilancia su Vlahovic: “Quando lo allenerò…”

Juventus male in campionato: ma c’è un dato stranissimo

Torino-Juventus
Massimiliano Allegri a colloquio con Federico Chiesa (Getty Images)

Se la Juventus in campionato zoppica vistosamente, c’è un numero che fa clamorosamente da contraltare a questa situazione. I bianconeri sotto la guida di Massimiliano Allegri non avevano mai vinto le prime 4 partite del girone eliminatorio in Champions League.

La Vecchia Signora, è stata capace di battere il Malmoe, i campioni in carica del Chelsea, e ben due volte lo Zenit San Pietroburgo. Percorso netto con 12 punti in 4 partite, e qualificazione agli ottavi di finale della massima competizione europea messa in cascina.

Solo nell’edizione 2018-2019, sua ultima stagione in bianconero, aveva sfiorato quest’impresa, vincendo le prime tre e poi cadendo in casa contro il Manchester United subendo due gol sul finire del match.

Anche se si tratta solo di numeri, fa riflettere non poco quanto stridano se messi a confronto. Resta il fatto che, ottenuto il passaggio del turno in Champions League, i bianconeri adesso possono concentrarsi per ritrovarsi in campionato.

Mai la Juventus targata Allegri era andata così male in Serie A e così bene in Champions, anzi, in passato succedeva sempre il contrario. Una squadra che macinava punti in campionato, a cui capitava lo scivolone europeo.