Napoli, tifosi nella curva del PSG: lo striscione degli ultras fa impazzire la città

Nella curva del PSG spunta un’incredibile striscione in italiano dei tifosi del Napoli: il motivo dell’attacco a Le Figaro e la durissima replica.

I tifosi del PSG
I tifosi del PSG (LaPresse)

Si gioca al Parco dei Principi di Parigi. Messi segna il suo primo gol in Ligue 1. Ci mette appena due mesi, ma i tifosi del Paris Saint-Germain sono contenti ugualmente. Quest’oggi allo stadio è festa grande, anche perché gli ultras del gruppo K-Soce festeggiano trent’anni dalla loro nascita. Insomma, un momento da ricordare. E così, la delegazione di supporter ha invitato anche altri tifosi gemellati come quelli della Curva B del Napoli, accorsi in massa per seguire PSG-Nantes. Ma non solo.

Da giorni, non si parla d’altro di un’incredibile accusa inflitta al capoluogo campano, proveniente dal celebre quotidiano francese “Le Figaro“. Il fatto risale alle elezioni comunali, ma solo di recente è stato reso pubblico ed è balzata la notizia su tutti i giornali, facendo infuriare artisti napoletani, abitanti e tanti altri.

Leggi anche >>> AZ Alkmaar-NEC Nijmegen: irruzione dei no vax allo stadio. Situazione critica in Olanda

Perché Le Figaro ha attaccato Napoli

Durante le elezioni comunali dello scorso ottobre, una giornalista del quotidiano transalpino ha firmato un’inchiesta nella quale definiva la città della Campania come “Terzo Mondo d’Europa“. Un appellativo che non è stato ben digerito dalla piazza, ovviamente, e anche dagli esponenti del cinema, come Toni Servillo: “Amo profondamente questo terzo mondo“.

La provocazione de Le Figaro contro Napoli non è stata ben accolta dai tifosi azzurri, che hanno approfittato dell’evento organizzato dai supporter parigini per rispondere in terra francese direttamente al giornale.

Leggi anche >>> Juventus, tifosi infuriati: l’accusa dell’ASL di Napoli è gravissima

Tifosi del Napoli contro Le Figaro: lo striscione fa il giro del web

Striscione contro Le Figaro
Striscione contro Le Figaro (Screenshot)

Una delegazione degli Ultras della Curva B ha accettato l’invito dei K-Soce del PSG ma non si è presentata a mani vuote. Infatti, sulle tribune del Parco dei Principi si è intravista una bandiera di Maradona, ma soprattutto lo striscione dei tifosi del Napoli contro il giornale francese: “Le Figaro carta da ce..o!“.

 

Una risposta che probabilmente gli stessi francesi avranno capito senza aver bisogno di traduzione. Diretta, precisa e poco ambigua. Così, la cittadinanza partenopea rimanda al mittente la provocazione e l’offesa ricevuta appena un mese fa.