Juve, come cambia il mercato (Getty Images)
Juve, che paura: il mercato è pronto a cambiare. Le indagini della Finanza sulla Vecchia Signora modificano le priorità per Gennaio.
Juventus, cambia tutto per non cambiare mai niente. Il prezzo della vittoria si paga: non si tratta soltanto di essere sempre primi, ma anche trovarsi – malgrado tutto – nell’occhio del ciclone. Una stagione in caduta non cancella 9 anni sulla cresta dell’onda. Adesso quell’onda rischia di diventare anomala a causa della Guardia di Finanza: plusvalenze gonfiate, falso in bilancio, mercato alterato.
Queste le accuse, da verificare, alla Vecchia Signora che si guarda indietro e ripensa alle cicatrici di una storia con tante luci e qualche ombra: lo spettro di Calciopoli, la Serie B dopo il trionfo dei Mondiali in Germania e una lenta risalita che ha portato a nuova linfa. Ora la battuta d’arresto – in concreto, senza sconti – potrebbe replicarsi. Nedved, Agnelli e Paratici indagati. Tutto il resto da dimostrare. Fino ad allora testa al campionato e al mercato, croce e delizia bianconera.
Leggi anche – Juventus-Atalanta, Chiesa esce per infortunio: le condizioni spaventano
Le indagini arrivano come una spada di Damocle, perchè la Juve stava iniziando a programmare, valutare, impostare una serie di operazioni: l’aumento di capitale richiesto da esercitare sul mercato. Sarà tutto più difficile perchè la Finanza ha la lente d’ingrandimento sulla Exor e la Continassa: qualunque colpo va valutato, ponderato e soprattutto organizzato senza dare adito a ulteriori risvolti.
Capacità, strategia e pragmatismo. I nomi in agenda ci sarebbero pure, ma occorre ripartire dalle possibilità concrete: significa niente azzardi a Gennaio, concentrarsi solo su quei colpi davvero possibili. Sono molti di meno. A partire da quel Vlahovic, occorrerà aspettare che il contratto con i viola scada per muoversi. L’autunno sarà in ritirata, per non destare ulteriori perplessità.
Dal momento che ogni trattativa verrà scandagliata nei minimi dettagli: analisi, raffronti e calcoli che non fanno bene alla Juve. “Se siamo in questa posizione, vuol dire che valiamo questo”, Allegri suona l’allarme. Intervenire, però, non sarà così semplice. Almeno non subito. Tchouameni e gli altri sono in freezer, ma non è detto che congelare ogni situazione basti a navigare in acque tranquille. L’ultima parola spetta alle indagini, ma le esitazioni sul mercato sono già realtà.
Sperava di ingaggiarlo il Milan, ma il calciatore ha optato per una soluzione diversa per…
Gigio Donnarumma non resterà senza guantoni nel corso di quest'annata delicatissima che porta al Mondiale…
Il calciomercato in Serie A sta vedendo Manu Konè, a sorpresa, tra le uscite della…
La Juventus si porta avanti nelle trattative ed è pronta ora a chiudere il colpo…
La Juventus sta provando a rinnovare la rosa in tutti i reparti: ora si può…
Il nome di Mauro Icardi è sempre centrale anche nelle idee di mercato dei top…