Google Trends, calcio protagonista: le ricerche assurde degli italiani nel 2021

Calcio protagonista nelle ricerche degli italiani su Google: l’analisi di Google Trends nel 2021, con personaggi e parole più cercate.

Christian Eriksen
Christian Eriksen

E’ dicembre, è tempo di regali ma anche di bilanci. Così fa Google, che tramite lo strumento Google Trends ha analizzato le ricerche degli italiani durante tutto il 2021. L’anno è stato nuovamente caratterizzato dal Covid-19, ma la novità assoluta è stata certamente il vaccino che ha dato la possibilità alle persone di difendersi dalla pandemia.

Nelle ricerche effettuate dagli italiani su uno dei principali browser non manca lo sport, di cui l’Italia è stata grande protagonista in quest’estate. In particolare, sono tanti i nomi e gli eventi legati al calcio ricercati da chi vive nello stivale. Basti pensare che tra le 10 parole dell’anno, ben 4 sono collegate al mondo del pallone. Serie A primeggia su tutte; a seguire c’è Europei, evento clou dell’anno calcistico; al quinto posto Champions League; al settimo Eriksen.

Leggi anche >>> Youtube premia la Nazionale di Mancini! E nella top five spuntano anche Juve ed Inter

Google Trends: Eriksen, Donnarumma e…gli inglesi! Le ricerche degli italiani

Donnarumma, portiere della Nazionale
Donnarumma, portiere della Nazionale

Il mondo è stato con il fiato sospeso per diverse ore quando Christian Eriksen si è accasciato a terra durante la partita tra Danimarca e Finlandia, valida per la prima giornata della fase a girone degli Europei. Un inizio complicato per il torneo. Un evento che ha spaventato calciatori, organizzatori e tifosi, allo stadio e da casa. Per tale ragione è facile capire il motivo per cui il personaggio più cercato sia proprio il centrocampista danese, vittima di un serio problema cardiaco.

Al quarto posto dei personaggi più cercati c’è Gianluigi Donnarumma, che ha fatto parlare di sé soprattutto in estate per il passaggio al PSG. Ma ancora oggi, tra performance e dichiarazioni, l’ex portiere del Milan resta un nome caldo per Google.

Ma non è tutto. Il calcio è presente anche nei “perché” degli italiani. Dopo le domande sulle dimissioni di Conte (ex Premier) e su Whatsapp, molti hanno ricercato su Google risposte sulla ragione per cui gli inglesi tolsero le medaglie durante la premiazione della finale degli Europei, vinta dalla Nazionale azzurra. Inoltre, sempre nei perché è in top ten anche “Perché Messi va via dal Barcellona“. Chiude la breve classifica la domanda sul “perché l’Italia non si inginocchia“, dovuta alla decisione della Nazionale di Mancini sul delicato tema del Black Lives Matter.

Infine, tra le ricerche effettuate sul famoso browser spunta anche quella sulla famosa Super League. E’ evidente che in Italia tra il 18 ed il 24 aprile non si è fatto altro che parlare della Superlega. Alla fine, il torneo è stato accantonato, ma molti utenti si sono appassionati alle vicende per capire cosa fosse questa nuova competizione calcistica.