Consigli Fantacalcio 17a giornata, i 3 centrocampisti da schierare e da evitare – VIDEO

I consigli di Fantacalcio, scopriamo i tre centrocampisti da schierare e i tre da evitare della 17a giornata di Serie A: puntiamo su Locatelli

Consigli Fantacalcio 17a giornata, tutto sui centrocampisti
Locatelli, centrocampista della Juventus (Lapresse)

E’ già tempo di consigli per il Fantacalcio. Incombe infatti la 17a giornata di Serie A che inizia stasera alle 20.45 con il derby Genoa-Sampdoria e si concluderà solo lunedì sera, sempre alla stessa ora, con Roma-Spezia.

Sabato alle 15 la Fiorentina sfida la Salernitana, alle 18 la Juventus punta a confermare i buoni segnali emersi contro il Genoa e in Champions League in casa del Venezia. Domenica l’Inter sfiderà in casa il Cagliari mentre il Napoli di Spalletti, dopo il 3-2 al Leicester in Europa League e l’accesso agli spareggi per gli ottavi, ospiterà l’Empoli.

La giornata è lunga e ricca di sfide equilibrate, incerte. Le scelte degli allenatori saranno decisive, in campo e non solo. Per questo torna l’appuntamento con i consigli per il Fantacalcio della redazione di CalcioToday. In questo approfondimento ci dedichiamo ai centrocampisti, ma come d’abitudine il nostro kit di consigli è ricco.

Fantacalcio, kit consigli 17a giornata

Leggi anche – ESCLUSIVA CT, Giuntoli ha scelto: dalla Serie A il sostituto di Manolas

Consigli Fantacalcio 17a giornata, i centrocampisti: Locatelli sì

Per la diciassettesima giornata, consigliamo di schierare titolare a centrocampo Locatelli, faro della Juventus che ha vinto 15 degli ultimi 17 scontri diretti con il Venezia.

L’ex Sassuolo si è mostrato sempre nel vivo del gioco contro il Genoa. Nell’ultima partita di campionato, ha infatti distribuito 94 passaggi. “Bentancur insieme a Locatelli fanno sia quantità che qualità. Rodrigo continua a migliorare nella visione periferica del gioco, anche è abituato a giocare troppo sul corto” ha detto Allegri che potrebbe insistere nel 4-2-3-1 con cui ha restituito equilibrio ai bianconeri capaci di mantenere la porta inviolata in quattro delle ultime giornate di campionato.

Locatelli, il giocatore con più palloni toccati nella scorsa serie A, ha arretrato il suo raggio d’azione alla Juventus. Si è ridotta la media di passaggi, totali e destinati a un compagno negli ultimi 30 metri: questi ultimi, infatti, sono scesi dai 9 della scorsa stagione a 5,35 ogni novanta minuti. Ridotto anche il numero di Expected Assist, dimezzato rispetto alla prima stagione in neroverde.

Nonostante i maggiori compiti di copertura, Locatelli ha segnato due gol e servito un assist. Inoltre mantiene intatte la media di tiri a partita e la quota di Expected Goals a partita (0,12). Un dato rilevante, che spiega perché lo consigliamo come centrocampista titolare per questa giornata al Fantacalcio.

Perché Marin non sembra una grande scelta

Consigli Fantacalcio 17a giornata, tutto sui centrocampisti
Il centrocampista del Cagliari Razvan Marin (Lapresse)

Diverso il caso di Razvan Marin, centrocampista ex Ajax a cui Mazzarri ha chiesto di giocare praticamente da regista arretrato contro il Torino. “Mi sento meglio in questa posizione di oggi, riesco ad avere molto la palla e a farla girare meglio” ha detto il rumeno che Semplici schierava da mezzala con compiti prevalentemente offensivi. ù

Doveva creare superiorità numerica nella trequarti avversaria e occuparsi della rifinitura. Oggi è il giocatore che avvia l’azione, e che si dedica anche a compiti di pressione e recupero del pallone. Compiti che potrebbero diventare predominanti a San Siro contro l’Inter e che dunque rendono Marin a rischio malus al Fantacalcio. In una partita così, un giocatore che contribuisce con meno lucidità alla fase offensiva e che potrebbe giocare soprattutto in copertura non rappresenta una prima scelta a centrocampo al Fantacalcio.

@calciotoday

Per CalcioToday.it i centrocampisti da schierare e da evitare al #Fantacalcio durante la 17a giornata di #SerieA / #tiktokcalcio #fyp

♬ Up and Away (Vocalese) – GHOSTLAND