Calciomercato

Calciomercato Serie A, cambia tutto per i club: ora è obbligatorio!

Serie A stravolta dall’ultima novità: così cambia anche il calciomercato in Italia, club dovranno rispettare l’obbligatorietà!

Paulo Dybala (LaPresse)

Il calciomercato invernale del campionato di Serie A avrà inizio ufficialmente il 3 gennaio 2022 e terminerà il 31 del mese. In questo lasso di tempo i club avranno modo di rinforzare le proprie rose, in vista della seconda parte di stagione. E’ un mese cruciale soprattutto per le formazioni che lottano per la salvezza, visto che hanno la necessità di acquistare giocatori che possano allontanarli dalla zona retrocessione.

C’è già stato qualche colpo che sarà ufficializzato solo nei prossimi giorni. Il Genoa, per esempio, ha trovato l’accordo con lo Young Boys per Hefti. Per la sessione di calciomercato invernale, le società di Serie A dovranno valutare bene chi acquistare. Infatti, a causa di nuove norme, le squadre dovranno fare attenzione su chi tesserare e servirà un dettaglio di cui i giocatori dovranno essere necessariamente in possesso.

Serie A, vaccino obbligatorio per i calciatori: così cambia il calciomercato

Pallone Serie A (LaPresse)

Dal 10 gennaio, a causa dell’incessante crescita di nuovi contagi per Covid, il governo attuerà la nuove norme che stravolgeranno anche il calciomercato di Serie A. Infatti, da quella data i calciatori – in generale tutti gli atleti impegnati negli sport di squadra – dovranno essere in possesso del Super Greenpass, che si ottiene tramite il vaccino o per guarigione dal Covid avvenuta negli ultimi sei mesi.

Leggi ancheInter e Juve spiazzano i tifosi: l’annuncio che può stravolgere il calendario

Nel campionato italiano sono davvero pochi i tesserati non vaccinati. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha parlato di una percentuale minima “4-5% di calciatori che non hanno il greenpass da vaccino, di cui alcuni ne hanno ricevuto uno ma non viene riconosciuto in Italia“. Infatti, sono ben 5 i vaccini che sono stati autorizzati nel nostro Paese: Comirnaty di Pfizer-BioNtech, Moderna, Vaxzevria di AstraZeneca, Janssen (Johnson & Johnson) e Novavax.

Leggi anche  – Serie A, per Lazio e Roma cambia tutto! Tifosi inferociti

Quindi, i giocatori che non saranno in possesso di un green pass con uno di questi vaccini potranno essere acquistati dalle società di Serie A durante il calciomercato invernale, ma per allenarsi e giocare dovranno poi ricevere una dose “con vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna), a partire da 28 giorni e fino a un massimo di 6 mesi – come suggerisce il sito del ministero della salute – Il completamento di tale ciclo vaccinale integrato è riconosciuto come equivalente“. Gli altri vaccini regolarmente riconosciuti dall’Italia sono: Fiocruz, R-Pharm e Covishield.

Ma i numeri della Serie A fanno comunque ben sperare. Infatti, la percentuale di vaccinati e possessori del super green pass è decisamente molto alta.

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago