Napoli, Spalletti come Gattuso: il punto debole dei partenopei può stravolgere la Serie A

Napoli, Spalletti accusa una stagione complicata: il tecnico toscano inizia a fare i conti con le stesse incognite di Gattuso.

Spalletti allenatore
Spalletti, allenatore del Napoli (LaPresse)

Napoli in affanno. Spalletti comincia ad accusare il contraccolpo di una stagione complessa: il tecnico di Certaldo, dal suo arrivo, ha chiesto particolare attenzione e cattiveria agonistica. Serviva un cambio di passo e c’è stato. Il Napoli è terzo, davanti solo le milanesi, ma questo – con un buon percorso – si poteva prevedere.

Quello che era difficile ipotizzare era la recrudescenza delle problematiche passate, che tornano come un amaro promemoria. Fulmine a ciel sereno nei momenti di tranquillità, dopo le Nazionali (le cui soste da Marzo in poi saranno fondamentali) ci sono altri fattori con cui confrontarsi. Talvolta anche con un pizzico di ansia.

Napoli, il punto debole di Spalletti: il tecnico nella morsa come Gattuso

Spalletti tecnico
Il tecnico di Certaldo alle prese con l’ennesimo imprevisto (LaPresse)

Finché c’era da mettere in conto gli infortuni, era nei compiti di un qualunque allenatore gestire le forze. Ora, con il Covid, gli stop diventano emergenza: se qualcuno si contagia, potrebbe rimetterci tutta la squadra fra procedure e burocrazia. Le regole sono ben precise – e il Napoli le rispetta – ma avere a che fare con positivi non è mai bello.

Leggi anche – Insigne al Toronto, è UFFICIALE. Il nuovo allenatore coccola Lorenzo: la promessa ai tifosi

Soprattutto perchè – a seconda della situazione – potrebbe saltare la gara. Chiedere a Gattuso lo scorso anno che, tra infortuni e rinvii per Covid, ci ha rimesso un posto in Champions che sembrava sicuro. Il tecnico ex Milan ha fatto il massimo, ma non è bastato. Potrebbe accadere lo stesso a Spalletti.

Leggi anche – Napoli, l’Inter trema per un difensore: richiesta a sorpresa

Piotr Zielinski è positivo al Covid, da vaccinato. Il ragazzo ha giocato anche uno spezzone di partita contro la Juventus: la società partenopea fa sapere che il giocatore è già in isolamento presso il proprio domicilio. Non è quello il punto: una magra consolazione non evita incredibili ripercussioni.

Leggi anche – Vidal, che tegola! Lunga squalifica per il cileno

Il Napoli ha affrontato la Juventus nell’ultimo turno: i bianconeri, attualmente, data la positività di Zielinski, potrebbero finire in quarantena e non partire per Roma. In quanto potenzialmente “a contatto” con una realtà (quella partenopea) dove c’è un contagiato. E non solo. La positività di un elemento apre più scenari, con particolare attenzione a Roma-Juve: il campionato è sempre più un enigma, con il Covid a fare da variabile dipendente.