Blessin, la scelta a sorpresa: chi è il nuovo allenatore del Genoa

Alexander Blessin è il nuovo allenatore del Genoa: chi è il tecnico tedesco che guiderà i rossoblù dopo l’esonero di Shevchenko.

Il Genoa ha finalmente scelto la nuova guida tecnica, la terza di questa disastrosa stagione. Dopo l’esonero di Ballardini e Shevchenko, i rossoblù hanno sorpreso tutti e si sono affidati a Alexander Blessin per la corsa salvezza. Una scelta inaspettata che ha completamente spiazzato i tifosi e sollevato le prime critiche.

Blessin Genoa
Alexander Blessin, chi è il nuovo allenatore del Genoa (Instagram)

Negli ultimi giorni ci sono state tantissime indiscrezioni intorno alla panchina del Genoa, in profonda crisi di risultati. Dopo ventidue giornate di Serie A, i rossoblù hanno raccolto appena 12 punti che attualmente valgono il penultimo posto in classifica a sei punti dalla zona salvezza.

Una situazione molto delicata che ha portato la società a cambiare nuovamente allenatore. Troppo pochi i cinque pareggi raggiunti in undici partite per Shevchenko, sostituto momentaneamente da Konko nella durissima sconfitta per 6-0 con la Fiorentina.

Genoa, Blessin è ufficiale: la carriera del tecnico tedesco

Genoa Blessin
Alexander Blessin, la scelta a sorpresa del Genoa (Instagram)

A pochi giorni dallo scontro diretto con l’Udinese, prima dalla pausa nazionali, il Genoa ha annunciato ufficialmente il nuovo allenatore. Si tratta di Alexander Blessin, giovane tecnico reduce dall’esperienza all’Ostende e ingaggiato fino a giugno 2024.

Come comunicato dalla società belga, il Grifone ha dovuto pagare la clausola rescissoria per garantirsi il 48enne tedesco a metà stagione. Una mossa totalmente imprevista dopo l’accordo fallito all’ultimo per Bruno Labbadia.

Leggi anche -> Genoa-Labbadia, perché la trattativa è tramontata: il motivo è incredibile

Il Genoa ha puntato ancora su un profilo straniero e con ancora poca esperienza in panchina. La carriera di Blessin infatti è appena iniziata considerando che i rossoblù saranno soltanto la sua seconda squadra come primo allenatore.

Leggi anche -> Serie A, highlights Fiorentina-Genoa: gol e sintesi partita – VIDEO

Prima dell’avventura in Belgio, iniziata nell’estate 2020 e durata esattamente 65 partite, aveva svolto una lunga trafila nelle giovanili del Lipsia. Un ambiente sicuramente importante per muovere i primi passi come dimostra la storia recente del club.

Dopo aver guidato la squadra U17 e U19, anche in Youth League, ha accettato la chiamata dell’Ostende dove la prima stagione ha raggiunto un grande 5°posto in Jupiler League. Quest’anno però le cose sono peggiorate e attualmente la squadra si trovava in fondo alla classifica al 15°posto.