Thiaw al Milan, le 3 curiosità che non sai sull’obiettivo rossonero

Chi è Malick Thiaw, in che ruolo gioca e quali sono i suoi idoli: tutto sul giovane calciatore nel mirino del Milan. 

Il Milan è alla ricerca di un difensore. Non è un mistero. Si sono fatti tantissimi nomi in questa sessione invernale, con Botman in prima linea. Ma da qualche ora è spuntato nell’agenda di Maldini e Massara il difensore dello Schalke 04: Malick Thiaw.

Malick Thiaw Milan
Malick Thiaw, difensore del mirino del Milan (LaPresse)

Si tratta di un giovanissimo prodotto del vivaio del club di Gelsenkirchen, nato l’8 agosto del 2001 La società rossonera vuole fare un investimento importante per migliorare il reparto, vista l’assenza di Kjaer fino al termine di stagione. Ma non è la sola ragione. Infatti, la dirigenza pensa anche al futuro. Romagnoli non ha ancora rinnovato il contratto e il Milan vorrebbe stravolgere il pacchetto arretrato con colpi che possano garantire per un certo numero di anni ottime prestazioni. Un po’ come Tomori, subito diventato un pilastro, o anche Kalulu che si sta guadagnando rispetto e minutaggio importante.

Insomma, andiamo alla scoperta di Malick Thiaw, uno dei difensori nel mirino del Milan e giovane dalle grandi potenzialità.

Milan, le cose che non sai su Malick Thiaw: la Finlandia, il gol e Yaya Touré

Thiaw contro Haaland
Thiaw contro Haaland (LaPresse)

Malick è nato in Germania, a Dusseldorf, ma ha doppia cittadinanza, poiché i suoi genitori sono nati in due Paesi diversi. Infatti, il padre del calciatore è senegalese, mentre la madre è finlandese. Il prodotto del vivaio dello Schalke 04 poteva scegliere di giocare con la Finlandia (nel 2017 fu convocato dalla Selezione Under 17 finlandese), ma ha scelto di rappresentare la Germania e nel 2021 ha ricevuto la chiamata dal ct della U21 tedesca per disputare la prima fase dei campionati europei di categoria.

Leggi anche -> Kessiè, il Milan teme lo scippo: sirene dalla Spagna per l’ivoriano

Thiaw è figlio d’arte. Infatti, il padre è stato un portiere e ha giocato in Senegal. Inoltre, in una vecchia intervista ha svelato di aver cominciato a giocare a calcio in un altro ruolo. Malick è stato un centrocampista fino all’Under 19. Poi per alcune esigenze è stato arretrato e ha trovato fortuna nella sua posizione di difensore centrale.

Leggi anche -> Inter, la mossa a sorpresa di Inzaghi che spiazza anche Zhang

L’obiettivo di calciomercato del club rossonero ha un’ottima propensione al gol: 8 reti con l’Under 19 dello Schalke nella stagione 2019-20. Una caratteristica evidentemente presa d’ispirazione dal suo idolo: Yaya Touré, indimenticabile centrocampista del Manchester City e del Barcellona. Ma Thiaw ha svelato di ispirarsi anche a Sergio Ramos e Matip, con il quale i paragoni si sprecano. Infatti, proprio con l’attuale difensore del Liverpool c’è una particolarissima coincidenza: sono nati entrambi l’8 agosto, ma con dieci anni di differenza! Matip è del 1991, mentre Thiaw è del 2001.