Ederson alla Salernitana, ruolo e quanti crediti investire al Fantacalcio

La Salernitana ha annunciato l’acquisto di Ederson che arriva dal Corinthians e può attrarre appassionati in cerca di giocatori per completare la rosa al Fantacalcio

La Salernitana ha annunciato una serie di operazioni di calciomercato con l’obiettivo di rinforzare la rosa a disposizione di Colantuono. In Campania arrivano Simone Verdi, in prestito dal Torino, e il 22enne Ederson del Corinthians, per una cifra ancora non resa nota. Come riporta l’agenzia di stampa ANSA, il club paulista non possiede interamente il cartellino del giocatore. Ne detiene, infatti, solo il 70% mentre il resto appartiene alla famiglia del giocatore a investitori privati.

Ederson alla Salernitana, ruolo e quanti crediti investire al Fantacalcio
Ederson alla Salernitana, ruolo e quanti crediti investire al Fantacalcio (Lapresse)

Il brasiliano è di proprietà del Corinthians, storico club della città di San Paolo. Ma nella scorsa stagione ha giocato nel Fortaleza, una delle squadre brasiliane di più lunga tradizione nella regione nord-orientale del Paese.

Classe 1999, Ederson è un centrocampista box-to-box, che nella sua ancor giovane carriera ha occupato diverse posizioni. La sua duttilità piace molto agli allenatori che hanno valorizzato le sue multiformi qualità.

Ora toccherà a Colantuono individuare lo scenario più adatto per inserire Ederson, accostato in questa finestra di mercato anche al Newcastle.

Ederson, carriera e caratteristiche

Ederson, carriera e caratteristiche
Ederson, carriera e caratteristiche (ANSA)

Il viaggio di Ederson è iniziato nelle giovanili del Deportivo Brasil, anche se il vero debutto in prima squadra avviene nel 2018 al Cruzeiro. Gioca cinque partite quell’anno e 21 il successivo in Serie A, segnando anche due gol.

Come spesso capita in Sudamerica, e non solo, dopo le prime brillanti prestazioni gli affibbiano un soprannome. Senza particolare fantasia, Ederson diventa “O’Predestinado”, il Predestinato. Un’indicazione chiara dei margini di crescita che lasciava intravedere.

Anche il trasferimento al Corinthians dimostra quanto le big del Brasile credano in lui. I Moschettieri lo schierano per 24 partite tra Série A, Paulistão e Copa do Brasil, poi lo girano in prestito per farlo ancora crescere.

Cosa fare al Fantacalcio

Ederson gioca normalmente davanti alla difesa. Ha una presenza muscolare al centro del campo che spicca e può aiutare anche i granata, chiamati a una seconda parte di stagione di sicuro non semplice.

Tuttavia, il centrocampista brasiliano ah giocato anche come terzino, trequartista, ala ed esterno di centrocampo. Dunque, Sabatini ha scelto qualcosa più di un regista, ha aggiunto alla rosa un elemento completo e duttile, che potrebbe inserirsi negli equilibri di una squadra ancora desiderosa di giocarsi tutte le carte possibili per la salvezza.

Leggi anche – Biraghi, Piatek o Cabral, chi sarà il rigorista della Fiorentina? La svolta al Fantacalcio

Ederson, come dimostra anche la sua flessibilità nell’occupare diverse posizioni, non è un giocatore statico. Ha senso della posizione, ma gli piace scattare in avanti con e senza palla, e calciare dalla distanza.

Leggi anche – Salernitana, mossa a sorpresa per l’attacco. I tifosi possono sognare

Tuttavia, suggeriamo prudenza per quanto riguarda scambi e aste di riparazione al Fantacalcio. Sono davvero tante le incognite sul suo effettivo impiego, dunque a meno che non stiate cercando un giocatore per completare la rosa a basso costo, magari in una lega numerosa, al momento Ederson non si può considerare una prima scelta.