Calcio, tabù e coming out: l’ex Lazio scuote i calciatori gay

C’è ancora un muro che il calcio maschile non riesce ancora ad abbattere: l’ex Lazio scuote i calciatori gay e il mondo del pallone.

Nei mesi scorsi la storia di Joshua Cavallo è balzata su tutti i media Il calciatore australiano ha voluto fare coming out, sperando di poter dare una svolta alla sua vita e offrendo buon esempio ai colleghi. L’effetto positivo attorno al giocatore è durato poco. Nelle scorse settimane Cavallo è stato ricoperto di insulti omofobi.

Calcio
Thomas Hitzlsperger tuona: l’appello ai calciatori gay (Twitter)

Cavallo non è certo l’unico. Addirittura, Patrice Evra di recente ha dichiarato che in Inghilterra, in uno degli spogliatoi frequentati, alcuni compagni non avrebbero voluto giocare assieme a calciatori gay. Gli atteggiamenti discriminatori nel mondo del calcio sono continui, anche nei confronti degli atleti omosessuali. Ma per Thomas Hitzlsperger, ex centrocampista della Lazio dichiaratosi omosessuale a fine carriera, è tempo di cambiare: l’appello ai calciatori gay scuote il mondo del pallone.

Hitzlsperger ai calciatori gay: “Uscite allo scoperto, date esempio”

Calcio
Thomas Hitzlsperger ds dello Stoccarda (La Presse)

Quello degli omosessuali nel mondo del calcio, è un tema delicato e che spesso viene trattato dando però pareri alquanto discordanti. Infatti, se da un lato c’è chi invita gli atleti a dichiararsi, dall’altra c’è chi invita a non farlo per non subire conseguenze negative sia dentro che fuori lo spogliatoio.

LEGGI ANCHE –> Fiorentina, Commisso a muso duro contro i tifosi: “Mi hanno offeso, nel futuro farò una scelta”

A pensarla come il primo gruppo, è il direttore sportivo dello Stoccarda, ex giocatore bianconceleste, Thomas Hitzlsperger. Infatti, secondo quanto riportato da ‘Tuttogossipnews.it‘, il tedesco ha dichiarato che i calciatori gay devono uscire allo scoperto. Il ds del club tedesco ha ripreso la storia di alcuni membri della Chiesa cattolica che hanno fatto coming out, facendosi coraggio e abbattendo un vero e proprio muro del pregiudizio: “Il loro esempio è da modello nel calcio professionistico per alleviare la professione sulle persone”.

LEGGI ANCHE –> Eva Grimaldi, dopo il coming out, un nuovo atto rivoluzionario: cosa ha fatto l’attrice

Alla televisione pubblica tedesca ‘ARD’, Hitzlsperger ha però anche dato dei consigli importanti. Secondo l’ex Lazio, colui che dichiara la propria omosessualità, dev’essere consapevole delle conseguenze che può avere nell’opinione pubblica. Dunque, un invito a prendere una posizione con consapevolezza e forza d’animo.